Il contributo sistematizza i risultati della “didattica” afferente agli atenei di Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Cagliari, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Piacenza, come confronto sui prodotti della “ricerca” metodo di analisi, di “progetto” nell’esercizio del pensiero, della sperimentazione e di “critica”, all’interno di diversi ambiti disciplinari. Questo attraverso gli strumenti e metodi per l’analisi e la conoscenza, del patrimonio edilizio storico, della proposta di nuove visioni dell’abitare, la rigenerazione di infrastrutture e sistemi complessi, di approccio al progetto territoriale e di paesaggio; studi progettuali volti alla valorizzazione di beni e siti, anche con approcci ecologici.
Laboratorio di Progetti
Valentina Radi
2022
Abstract
Il contributo sistematizza i risultati della “didattica” afferente agli atenei di Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi della Basilicata, Università degli Studi di Cagliari, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Piacenza, come confronto sui prodotti della “ricerca” metodo di analisi, di “progetto” nell’esercizio del pensiero, della sperimentazione e di “critica”, all’interno di diversi ambiti disciplinari. Questo attraverso gli strumenti e metodi per l’analisi e la conoscenza, del patrimonio edilizio storico, della proposta di nuove visioni dell’abitare, la rigenerazione di infrastrutture e sistemi complessi, di approccio al progetto territoriale e di paesaggio; studi progettuali volti alla valorizzazione di beni e siti, anche con approcci ecologici.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.