È evidente una costante presenza nel panorama televisivo nazionale e internazionale di serie televisive di genere “giallo”, così come viene definito quello che in ambito anglosassone è il vasto territorio dei genere crime e mistery. La domanda generale riguarda il modo in cui il formato seriale televisivo abbia cambiato la gestione della tensione narrativa tipica di questi generi, rispetto alle sue forme narrative in altri media, come quello letterario o quello cinematografico. La serialità stessa, come formato, ha infatti proprie specifiche logiche narrative che determinano una particolare efficacia sul lettore o, nel nostro caso, sullo spettatore. Le forme del ritmo e della tensione generate dalle forme dell’intreccio vengono gestite in modo diverso in ragione dei differenti formati specifici secondo cui viene poi declinata la serializzazione stessa. In funzione di queste differenze verranno prese in considerazione due serie televisive in cui sono stati utilizzati due differenti formati seriali, una serie serializzata come Le regole del delitto perfetto, e una serie dal formato narrativo continuo, a serial, come Mindhunter. Entrambe le serie presentano inoltre delle particolari caratteristiche nelle loro forme di costruzione narrativa che le rendono esemplari della contemporanea serialità complessa.
How to Get Away With Crime. La serializzazione televisiva del giallo e del poliziesco.
Andrea Bernardelli
Primo
2022
Abstract
È evidente una costante presenza nel panorama televisivo nazionale e internazionale di serie televisive di genere “giallo”, così come viene definito quello che in ambito anglosassone è il vasto territorio dei genere crime e mistery. La domanda generale riguarda il modo in cui il formato seriale televisivo abbia cambiato la gestione della tensione narrativa tipica di questi generi, rispetto alle sue forme narrative in altri media, come quello letterario o quello cinematografico. La serialità stessa, come formato, ha infatti proprie specifiche logiche narrative che determinano una particolare efficacia sul lettore o, nel nostro caso, sullo spettatore. Le forme del ritmo e della tensione generate dalle forme dell’intreccio vengono gestite in modo diverso in ragione dei differenti formati specifici secondo cui viene poi declinata la serializzazione stessa. In funzione di queste differenze verranno prese in considerazione due serie televisive in cui sono stati utilizzati due differenti formati seriali, una serie serializzata come Le regole del delitto perfetto, e una serie dal formato narrativo continuo, a serial, come Mindhunter. Entrambe le serie presentano inoltre delle particolari caratteristiche nelle loro forme di costruzione narrativa che le rendono esemplari della contemporanea serialità complessa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bernardelli -How to Get Away with Murder (2022).pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.