La narrazione di sé e della vita quotidiana nei contesti formali e informali dell’educazione è uno strumento formativo essenziale al recupero di senso della propria esperienza e consente la stabilizzazione di un pensiero riflessivo su sé, sull’altro, sul contesto interattivo. Educare alla narrazione implica affinare lo sguardo sulla propria esperienza esistenziale per riuscire a comprendere situazioni complesse. Nelle professioni educative occorrono luoghi adibiti alla condivisione delle esperienze perché la pratica riflessiva non sia occasionale ma regolarmente accompagnata e facilitata. Il testo presenta un modello di formazione fondato sulla dimensione qualitativa della narrazione biografica per comprendere la stretta interdipendenza tra i livelli biografici del Sé e l‘azione educativa quotidiana e la sua applicazione in diversi contesti educativi: formazione universitaria, scuola, comunità per minori, gruppi di famiglie adottive e affidatarie, volontari. E’ consigliato a educatori, insegnanti, volontari, tutori, genitori adottivi e affidatari e a tutti coloro che credono nell’esperienza educativa.

Supervisione e narrazione nella relazione educativa

Paola Bastianoni
Primo
2022

Abstract

La narrazione di sé e della vita quotidiana nei contesti formali e informali dell’educazione è uno strumento formativo essenziale al recupero di senso della propria esperienza e consente la stabilizzazione di un pensiero riflessivo su sé, sull’altro, sul contesto interattivo. Educare alla narrazione implica affinare lo sguardo sulla propria esperienza esistenziale per riuscire a comprendere situazioni complesse. Nelle professioni educative occorrono luoghi adibiti alla condivisione delle esperienze perché la pratica riflessiva non sia occasionale ma regolarmente accompagnata e facilitata. Il testo presenta un modello di formazione fondato sulla dimensione qualitativa della narrazione biografica per comprendere la stretta interdipendenza tra i livelli biografici del Sé e l‘azione educativa quotidiana e la sua applicazione in diversi contesti educativi: formazione universitaria, scuola, comunità per minori, gruppi di famiglie adottive e affidatarie, volontari. E’ consigliato a educatori, insegnanti, volontari, tutori, genitori adottivi e affidatari e a tutti coloro che credono nell’esperienza educativa.
2022
9788829016778
contesto, riflessività, competenza epistemologica, ragione sensibile
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bastianoni_def2.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Supervisione e narrazione nella relazione educativa
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2492835
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact