Le edizioni delle opere di Verdi furono sovente realizzate per avere rapidamente un testo funzionale all’esecuzione. Erano pertanto condizionate da una tecnica editoriale empirica che corrispondeva alle esigenze delle strutture di produzione e di diffusione della musica dell’opera verdiana. Ma anche le partiture stampate nel primo Novecento riportavano spesso un accumulo di aggiunte e ritocchi arbitrari. Ritenendo queste edizioni assolutamente inadeguate alle attuali istanze di correttezza filologica ed esecutiva, Casa Ricordi, in coedizione con la University of Chicago Press, ne ha intrapreso la pubblicazione in edizione critica, utilizzando tutti i materiali disponibili, dagli autografi agli abbozzi, dalle prime copie manoscritte alle varie edizioni realizzate durante la vita di Verdi, alle parti d’orchestra dell’epoca. L’edizione non solo mira a ricostituire un testo il più possibile fedele all’assetto definitivo dell’opera, ma permette inoltre di ricostruire momento per momento, sulla scorta di un ampio apparato critico, la genesi del testo e di chiarire le lacune, le ambiguità e le contraddizioni dell’autografo, fornendo agli interpreti e agli studiosi i mezzi per seguire, attraverso il segno, il concretarsi del pensiero compositivo verdiano e della sua visione drammaturgica. In tal modo è possibile ricostruire la struttura compositiva originale, rendersi conto delle modificazioni attuate dallo stesso Verdi in epoche successive e infine correggere ed espungere elementi spuri derivanti da errori o introdotti arbitrariamente nel testo. Le edizioni includono, in appendice, anche eventuali brani inediti scritti originariamente dal compositore e poi sostituiti o modificati nella versione definitiva, come anche brani aggiunti in un secondo momento. Pertanto la nuova edizione critica offre anche nuovi strumenti per una riproposta interpretativa delle opere di Verdi alla luce delle acquisizioni metodologiche della più aggiornata e rigorosa filologia musicale.

Membro del Comitato scientifico della collana Opere di Giuseppe Verdi / Works of Giuseppe Verdi (Chicago-Milano, University of Chicago Press - Ricordi)

Alessandro Roccatagliati
2021

Abstract

Le edizioni delle opere di Verdi furono sovente realizzate per avere rapidamente un testo funzionale all’esecuzione. Erano pertanto condizionate da una tecnica editoriale empirica che corrispondeva alle esigenze delle strutture di produzione e di diffusione della musica dell’opera verdiana. Ma anche le partiture stampate nel primo Novecento riportavano spesso un accumulo di aggiunte e ritocchi arbitrari. Ritenendo queste edizioni assolutamente inadeguate alle attuali istanze di correttezza filologica ed esecutiva, Casa Ricordi, in coedizione con la University of Chicago Press, ne ha intrapreso la pubblicazione in edizione critica, utilizzando tutti i materiali disponibili, dagli autografi agli abbozzi, dalle prime copie manoscritte alle varie edizioni realizzate durante la vita di Verdi, alle parti d’orchestra dell’epoca. L’edizione non solo mira a ricostituire un testo il più possibile fedele all’assetto definitivo dell’opera, ma permette inoltre di ricostruire momento per momento, sulla scorta di un ampio apparato critico, la genesi del testo e di chiarire le lacune, le ambiguità e le contraddizioni dell’autografo, fornendo agli interpreti e agli studiosi i mezzi per seguire, attraverso il segno, il concretarsi del pensiero compositivo verdiano e della sua visione drammaturgica. In tal modo è possibile ricostruire la struttura compositiva originale, rendersi conto delle modificazioni attuate dallo stesso Verdi in epoche successive e infine correggere ed espungere elementi spuri derivanti da errori o introdotti arbitrariamente nel testo. Le edizioni includono, in appendice, anche eventuali brani inediti scritti originariamente dal compositore e poi sostituiti o modificati nella versione definitiva, come anche brani aggiunti in un secondo momento. Pertanto la nuova edizione critica offre anche nuovi strumenti per una riproposta interpretativa delle opere di Verdi alla luce delle acquisizioni metodologiche della più aggiornata e rigorosa filologia musicale.
2021
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2480527
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact