Il progetto impegna le quattro UOL (Università di Ferrara, Pavia-Cremona, Roma Sapienza e Catania) in studi, ricerche e concreto lavoro critico-testuale dedicati a varie partiture della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini, avviatasi a inizio secolo e di cui il PI e un responsabile UOL sono condirettori. Sui testi musicali e librettistici di Adelson e Salvini, Il pirata, Beatrice di Tenda, Bianca e Fernando, Ernani e altri, gli studiosi coinvolti – strutturati o giovani contrattualizzati – opereranno per realizzare nuovi materiali scientificamente affidabili, a tutti i vari stadi di elaborazione e maturazione caratteristici di un’edizione critica di musiche per il teatro o da esecuzione. Queste realizzazioni di testi nascono in connessione stretta con mondi della produzione culturale contemporanea – gli allestimenti nei teatri del circuito internazionale, l’editoria specializzata, i canali di diffusione audio-videografica e televisiva – e sono ad essi preziosamente funzionali. Linee di ricerca complementari verranno perciò dedicate alle regie teatrali contemporanee e alla videografia delle opere di Bellini, così come alla digitalizzazione online di documentazione storica (in specie lettere) su piattaforme tecnicamente innovative.
Principal Investigator in PRIN 2017 finanziato: prot. 20178KJHYX, Vincenzo Bellini nel XXI secolo: edizioni critiche, digitalizzazione storiografica, messinscene, videografia.
ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
2019
Abstract
Il progetto impegna le quattro UOL (Università di Ferrara, Pavia-Cremona, Roma Sapienza e Catania) in studi, ricerche e concreto lavoro critico-testuale dedicati a varie partiture della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini, avviatasi a inizio secolo e di cui il PI e un responsabile UOL sono condirettori. Sui testi musicali e librettistici di Adelson e Salvini, Il pirata, Beatrice di Tenda, Bianca e Fernando, Ernani e altri, gli studiosi coinvolti – strutturati o giovani contrattualizzati – opereranno per realizzare nuovi materiali scientificamente affidabili, a tutti i vari stadi di elaborazione e maturazione caratteristici di un’edizione critica di musiche per il teatro o da esecuzione. Queste realizzazioni di testi nascono in connessione stretta con mondi della produzione culturale contemporanea – gli allestimenti nei teatri del circuito internazionale, l’editoria specializzata, i canali di diffusione audio-videografica e televisiva – e sono ad essi preziosamente funzionali. Linee di ricerca complementari verranno perciò dedicate alle regie teatrali contemporanee e alla videografia delle opere di Bellini, così come alla digitalizzazione online di documentazione storica (in specie lettere) su piattaforme tecnicamente innovative.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.