Il progetto impegna le quattro UOL (Università di Ferrara, Pavia-Cremona, Roma Sapienza e Catania) in studi, ricerche e concreto lavoro critico-testuale dedicati a varie partiture della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini, avviatasi a inizio secolo e di cui il PI e un responsabile UOL sono condirettori. Sui testi musicali e librettistici di Adelson e Salvini, Il pirata, Beatrice di Tenda, Bianca e Fernando, Ernani e altri, gli studiosi coinvolti – strutturati o giovani contrattualizzati – opereranno per realizzare nuovi materiali scientificamente affidabili, a tutti i vari stadi di elaborazione e maturazione caratteristici di un’edizione critica di musiche per il teatro o da esecuzione. Queste realizzazioni di testi nascono in connessione stretta con mondi della produzione culturale contemporanea – gli allestimenti nei teatri del circuito internazionale, l’editoria specializzata, i canali di diffusione audio-videografica e televisiva – e sono ad essi preziosamente funzionali. Linee di ricerca complementari verranno perciò dedicate alle regie teatrali contemporanee e alla videografia delle opere di Bellini, così come alla digitalizzazione online di documentazione storica (in specie lettere) su piattaforme tecnicamente innovative.

Principal Investigator in PRIN 2017 finanziato: prot. 20178KJHYX, Vincenzo Bellini nel XXI secolo: edizioni critiche, digitalizzazione storiografica, messinscene, videografia.

ALESSANDRO ROCCATAGLIATI
2019

Abstract

Il progetto impegna le quattro UOL (Università di Ferrara, Pavia-Cremona, Roma Sapienza e Catania) in studi, ricerche e concreto lavoro critico-testuale dedicati a varie partiture della Edizione critica delle opere di Vincenzo Bellini, avviatasi a inizio secolo e di cui il PI e un responsabile UOL sono condirettori. Sui testi musicali e librettistici di Adelson e Salvini, Il pirata, Beatrice di Tenda, Bianca e Fernando, Ernani e altri, gli studiosi coinvolti – strutturati o giovani contrattualizzati – opereranno per realizzare nuovi materiali scientificamente affidabili, a tutti i vari stadi di elaborazione e maturazione caratteristici di un’edizione critica di musiche per il teatro o da esecuzione. Queste realizzazioni di testi nascono in connessione stretta con mondi della produzione culturale contemporanea – gli allestimenti nei teatri del circuito internazionale, l’editoria specializzata, i canali di diffusione audio-videografica e televisiva – e sono ad essi preziosamente funzionali. Linee di ricerca complementari verranno perciò dedicate alle regie teatrali contemporanee e alla videografia delle opere di Bellini, così come alla digitalizzazione online di documentazione storica (in specie lettere) su piattaforme tecnicamente innovative.
2019
2023
Nazionale
Coordinatore
PRIN 2017
Roccatagliati, Alessandro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2480501
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact