Il contributo è dedicato alla rappresentazione della lettura all'interno delle opere dialogiche del Cinquecento. L'analisi è dedicata a tre esempi emblematici, per i quali il tema della lettura è imprescindibile: Il Raverta di Giuseppe Betussi (1544), I Marmi di Anton Francesco Doni (1552-53) e la Civil conversazione Stefano Guazzo (1574). L'intento è far emergere varianti e costanti delle modo in cui la lettura e i lettori/lettrici vengono rappresentati a partire dalla metà fino alla fine del XVI secolo, con l'obiettivo di mettere in luce l'immaginario letterario che si costituisce intorno all'atto della lettura nei dialoghi del pieno Rinascimento.

Leggere conversando. La lettura come esperienza collettiva nei dialoghi cinquecenteschi

Giovanna Rizzarelli
2016

Abstract

Il contributo è dedicato alla rappresentazione della lettura all'interno delle opere dialogiche del Cinquecento. L'analisi è dedicata a tre esempi emblematici, per i quali il tema della lettura è imprescindibile: Il Raverta di Giuseppe Betussi (1544), I Marmi di Anton Francesco Doni (1552-53) e la Civil conversazione Stefano Guazzo (1574). L'intento è far emergere varianti e costanti delle modo in cui la lettura e i lettori/lettrici vengono rappresentati a partire dalla metà fino alla fine del XVI secolo, con l'obiettivo di mettere in luce l'immaginario letterario che si costituisce intorno all'atto della lettura nei dialoghi del pieno Rinascimento.
2016
9788815259912
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2473057
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact