I saggi qui raccolti testimoniano, in modo particolare, del ruolo che l’intersezione tra (stereotipi di) genere e (stereotipi sulle) migrazioni possono svolgere nel rendere vulnerabili le persone migranti (specialmente le donne, ma non solo) (§ 3), soprattutto con riferimento alla perpetuazione di forme di razzismo culturale in grado di produrre marginalizzazione, discriminazione e oppressione (§ 4). Un’attenzione particolare è inoltre dedicata alle modalità attraverso le quali varie forme di produzione artistica possono contribuire alla costruzione o, di converso, alla decostruzione degli stereotipi (§ 5). Prima di entrare nel merito di questi particolari aspetti, è però opportuno formulare alcune considerazioni di carattere generale sia in relazione alla pluralità dei possibili modi di pensare il genere e le migrazioni (§ 1), sia in relazione agli stereotipi (anche con riferimento specifico al ruolo del diritto nel rafforzarli o nel contrastarli) (§ 2).
(Un)doing Gender and Migration Stereotypes. Per un’analisi critica degli stereotipi nel rapporto tra genere e migrazioni
M. G. Bernardini;D. Morondo Taramundi;
2021
Abstract
I saggi qui raccolti testimoniano, in modo particolare, del ruolo che l’intersezione tra (stereotipi di) genere e (stereotipi sulle) migrazioni possono svolgere nel rendere vulnerabili le persone migranti (specialmente le donne, ma non solo) (§ 3), soprattutto con riferimento alla perpetuazione di forme di razzismo culturale in grado di produrre marginalizzazione, discriminazione e oppressione (§ 4). Un’attenzione particolare è inoltre dedicata alle modalità attraverso le quali varie forme di produzione artistica possono contribuire alla costruzione o, di converso, alla decostruzione degli stereotipi (§ 5). Prima di entrare nel merito di questi particolari aspetti, è però opportuno formulare alcune considerazioni di carattere generale sia in relazione alla pluralità dei possibili modi di pensare il genere e le migrazioni (§ 1), sia in relazione agli stereotipi (anche con riferimento specifico al ruolo del diritto nel rafforzarli o nel contrastarli) (§ 2).I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.