materiali fibrosi fonoassorbenti utilizzati nel settore automotive sono frequentemente ottenuti da fibre riciclate di differente natura, compattate per ottenere pannelli di diversa densità e spessore. La modellazione acustica di questi materiali è estremamente importante per la progettazione acustica dei veicoli, ma piuttosto difficoltosa per la natura disomogenea delle proprietà dimensionali delle fibre che compongono tali materiali. Nel presente articolo viene proposta e validata una metodologia analitica per poter otte-nere le proprietà acustiche di pannelli di qualsiasi miscela, spessore e densità a partire da una caratterizzazione sperimentale delle singole fibre sciolte che compongono la miscela stessa. Un’ampia campagna sperimentale ha validato il modello presentato
MODELLAZIONE DELLE PROPRIETA’ ACUSTICHE DI MISCELE DI FIBRE RICICLATE PER APPLICAZIONI AUTOMOBILISTICHE
Francesco Pompoli
Primo
;Paolo Bonfiglio;Cristina Marescotti;Aurora Magnani;Andrea Santoni
2021
Abstract
materiali fibrosi fonoassorbenti utilizzati nel settore automotive sono frequentemente ottenuti da fibre riciclate di differente natura, compattate per ottenere pannelli di diversa densità e spessore. La modellazione acustica di questi materiali è estremamente importante per la progettazione acustica dei veicoli, ma piuttosto difficoltosa per la natura disomogenea delle proprietà dimensionali delle fibre che compongono tali materiali. Nel presente articolo viene proposta e validata una metodologia analitica per poter otte-nere le proprietà acustiche di pannelli di qualsiasi miscela, spessore e densità a partire da una caratterizzazione sperimentale delle singole fibre sciolte che compongono la miscela stessa. Un’ampia campagna sperimentale ha validato il modello presentatoI documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.