Il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” ha visto il coinvolgimento di sette Atenei italiani sotto il coordinamento del prof. Gaetano Domenici dell’Università degli Studi di Roma Tre. L’obiettivo generale del progetto consiste nella messa a punto di un modello integrato di intervento didattico-orientativo in grado di promuovere un più diffuso successo formativo e una più agevole transizione scuola/università-lavoro. Pertanto, il progetto si propone l’elaborazione formale e la messa a punto di un modello di intervento didattico-orientativo integrato e flessibile, in grado di considerare e valorizzare le diversità inter e intra-individuali degli studenti per il raggiungimento generalizzato di alti standard formativi anche attraverso l’uso sistematico delle ICT come forma di produzione, elaborazione, trasmissione e conservazione delle conoscenze acquisite. In questo contesto, l’unità di Roma Sapienza ha svolto la propria ricerca sui percorsi di inserimento nel mercato del lavoro dei laureati ed i percorsi professionali intrapresi dopo il conseguimento del titolo di studio, attraverso l’uso mirato delle Comunicazioni Obbligatorie1 (CO) ottenute grazie alla Convenzione stipulata con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Percorsi di inserimento dei laureati nel mercato del lavoro attraverso l'uso delle "Comunicazioni obbligatorie" (CO) del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali
ZANAZZI, SILVIA
2017
Abstract
Il Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” ha visto il coinvolgimento di sette Atenei italiani sotto il coordinamento del prof. Gaetano Domenici dell’Università degli Studi di Roma Tre. L’obiettivo generale del progetto consiste nella messa a punto di un modello integrato di intervento didattico-orientativo in grado di promuovere un più diffuso successo formativo e una più agevole transizione scuola/università-lavoro. Pertanto, il progetto si propone l’elaborazione formale e la messa a punto di un modello di intervento didattico-orientativo integrato e flessibile, in grado di considerare e valorizzare le diversità inter e intra-individuali degli studenti per il raggiungimento generalizzato di alti standard formativi anche attraverso l’uso sistematico delle ICT come forma di produzione, elaborazione, trasmissione e conservazione delle conoscenze acquisite. In questo contesto, l’unità di Roma Sapienza ha svolto la propria ricerca sui percorsi di inserimento nel mercato del lavoro dei laureati ed i percorsi professionali intrapresi dopo il conseguimento del titolo di studio, attraverso l’uso mirato delle Comunicazioni Obbligatorie1 (CO) ottenute grazie alla Convenzione stipulata con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.