Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza Università di Roma I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale (2017-2019). L’indagine condotta con metodi misti, parte dalla presentazione del modello di tirocinio adottato nei corsi di laurea in scienze dell’educazione della Sapienza, per arrivare a offrire un profilo delle studentesse e degli studenti tirocinanti. I dati illustrati e discussi nel volume, raccolti utilizzando una pluralità di strumenti, permettono di riflettere sia sulle strategie utili a favorirne la competenza riflessiva e di scrittura sia sugli effetti dell’esperienza di tirocinio nei contesti di lavoro, dopo la laurea.

Scrivere l’esperienza: la relazione di tirocinio come rielaborazione riflessiva

Silvia Zanazzi
2019

Abstract

Il volume presenta i risultati di una ricerca realizzata nell’ambito del progetto di Ateneo Sapienza Università di Roma I percorsi di tirocinio, tra esperienza, riflessione e scrittura professionale (2017-2019). L’indagine condotta con metodi misti, parte dalla presentazione del modello di tirocinio adottato nei corsi di laurea in scienze dell’educazione della Sapienza, per arrivare a offrire un profilo delle studentesse e degli studenti tirocinanti. I dati illustrati e discussi nel volume, raccolti utilizzando una pluralità di strumenti, permettono di riflettere sia sulle strategie utili a favorirne la competenza riflessiva e di scrittura sia sugli effetti dell’esperienza di tirocinio nei contesti di lavoro, dopo la laurea.
2019
978-88-6760-686-3
experiential learning
tirocinio, relazione di tirocinio, scrittura riflessiva, professioni educative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scrivere l'esperienza.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 414.1 kB
Formato Adobe PDF
414.1 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2460842
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact