Obiettivo di questo capitolo è tracciare un quadro sintetico del coolhunting partendo dalla nozione di tendenza e verificando come essa sia al centro di un’attività di ricerca dentro e fuori i confini del mondo della moda. Si farà riferimento, in prospettiva storico-critica, al fashion forecasting come premessa all’attività di coolhunting, mostrando come quest’ultimo sia diversamente interpretato e messo in pratica nei vari gradini della piramide della moda e nel più ampio spazio dell’industria culturale. Ne risulterà un profilo sociologico del “cacciatore di tendenze”, risultato di un’indagine empirica sul coolhunting condotta tra il 2007 e il 2009 con un impianto metodologico non-standard su un campione di 43 professionisti impegnati nel campo della ricerca tendenze a vario titolo (coolhunter, stilisti, ricercatori di mercato, designer, giornalisti, fotografi, buyer, consulenti strategici). Attraverso lo strumento delle interviste biografiche (Bichi, R., 2002; Bertaux, D., 1999), l’indagine intende mettere in luce le pratiche con cui la ricerca tendenze viene “agita” da professionisti interni ed esterni al fashion system.

Tendenze socio-culturali e coolhunting: una prospettiva storico-critica

PEDRONI M.
2010

Abstract

Obiettivo di questo capitolo è tracciare un quadro sintetico del coolhunting partendo dalla nozione di tendenza e verificando come essa sia al centro di un’attività di ricerca dentro e fuori i confini del mondo della moda. Si farà riferimento, in prospettiva storico-critica, al fashion forecasting come premessa all’attività di coolhunting, mostrando come quest’ultimo sia diversamente interpretato e messo in pratica nei vari gradini della piramide della moda e nel più ampio spazio dell’industria culturale. Ne risulterà un profilo sociologico del “cacciatore di tendenze”, risultato di un’indagine empirica sul coolhunting condotta tra il 2007 e il 2009 con un impianto metodologico non-standard su un campione di 43 professionisti impegnati nel campo della ricerca tendenze a vario titolo (coolhunter, stilisti, ricercatori di mercato, designer, giornalisti, fotografi, buyer, consulenti strategici). Attraverso lo strumento delle interviste biografiche (Bichi, R., 2002; Bertaux, D., 1999), l’indagine intende mettere in luce le pratiche con cui la ricerca tendenze viene “agita” da professionisti interni ed esterni al fashion system.
2010
9788838744440
Social biography of coolhunting
Research Methods
Fashion Forecasting
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