Alcune coppie di concetti sono così ovvie che appaiono immediatamente chiare a chiunque. Questo è il caso, per esempio, di moda e genere, o moda e società, oppure moda e artigianato. Apparentemente, ma solo apparentemente, ciò vale anche per moda e arte. Non appena si prova a riflettere più a fondo sulla questione, infatti, ci s’imbatte in una molteplicità di piani problematici sovrapposti e, a tratti, del tutto indipendenti tra loro. Il titolo Moda e arte sot- tintende una varietà di questioni, delle quali solo una parte può essere presa in considerazione nei margini ristretti di un solo volume. Già a prima vista il titolo potrebbe suscitare aspettative in due direzioni di- vergenti. Da un lato, ci si potrebbe aspettare di trovare un contributo alla ricor- rente questione se la moda sia arte, ovvero quale posizione essa occupi nel- l’ampio e duttile panorama delle arti, dei mestieri e delle professioni. Dall’al- tro lato ci si potrebbe aspettare invece di trovare un contributo sui ricchi rap- porti che sono spesso intercorsi, oggi come nel passato, tra il mondo della moda e quello dell’arte. In effetti, questi due sono i grandi ambiti problematici in cui si collocano i contributi del libro, due ambiti indipendenti e a pari tempo connessi. Ma il tema «moda e arte» non si esaurisce qui, e tocca anche altri ar- gomenti che meriterebbero un’ulteriore trattazione. In questa introduzione, in cui contrariamente all’abitudine diffusa non faremo la sintesi dei contenuti del libro, vogliamo delineare un quadro il più possibile completo, ancorché som- mario, delle tematiche sottese a questa coppia concettuale.

Oggetti, pratiche e istituzioni di due campi sociali correlati

M. Pedroni
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2012

Abstract

Alcune coppie di concetti sono così ovvie che appaiono immediatamente chiare a chiunque. Questo è il caso, per esempio, di moda e genere, o moda e società, oppure moda e artigianato. Apparentemente, ma solo apparentemente, ciò vale anche per moda e arte. Non appena si prova a riflettere più a fondo sulla questione, infatti, ci s’imbatte in una molteplicità di piani problematici sovrapposti e, a tratti, del tutto indipendenti tra loro. Il titolo Moda e arte sot- tintende una varietà di questioni, delle quali solo una parte può essere presa in considerazione nei margini ristretti di un solo volume. Già a prima vista il titolo potrebbe suscitare aspettative in due direzioni di- vergenti. Da un lato, ci si potrebbe aspettare di trovare un contributo alla ricor- rente questione se la moda sia arte, ovvero quale posizione essa occupi nel- l’ampio e duttile panorama delle arti, dei mestieri e delle professioni. Dall’al- tro lato ci si potrebbe aspettare invece di trovare un contributo sui ricchi rap- porti che sono spesso intercorsi, oggi come nel passato, tra il mondo della moda e quello dell’arte. In effetti, questi due sono i grandi ambiti problematici in cui si collocano i contributi del libro, due ambiti indipendenti e a pari tempo connessi. Ma il tema «moda e arte» non si esaurisce qui, e tocca anche altri ar- gomenti che meriterebbero un’ulteriore trattazione. In questa introduzione, in cui contrariamente all’abitudine diffusa non faremo la sintesi dei contenuti del libro, vogliamo delineare un quadro il più possibile completo, ancorché som- mario, delle tematiche sottese a questa coppia concettuale.
2012
9788856848861
Moda, Arte, Campo sociale, Mondi dell'arte, Couturier
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