Il contributo propone una analisi critica di due intere annate (1867-1868) della rivista “Il maestro degli adulti. Periodico ad uso delle scuole serali, domenicali e reggimentali del Regno d’Italia” , diretto dal Professor Vincenzo Garelli, problematizzando le questioni di pedagogia e didattica ivi illustrate in relazione all'affermazione, ante litteram, di un modello andragogico. In particolare,gli aspetti principlamente dibattuti riguardano: apprendimento continuo/degli adulti come accumulazione e ristrutturazione delle conoscenze; esperienza, «approccio situazionale», bagaglio di conoscenza pregressa/apprendimento «informale» maturato nella vita; autostima, interesse, motivazione.

Le scuole per adulti in Italia tra Ottocento e Novecento: questioni educative e didattiche sulle pagine de “Il maestro degli adulti” (1867-1868)

Elena Marescotti
2019

Abstract

Il contributo propone una analisi critica di due intere annate (1867-1868) della rivista “Il maestro degli adulti. Periodico ad uso delle scuole serali, domenicali e reggimentali del Regno d’Italia” , diretto dal Professor Vincenzo Garelli, problematizzando le questioni di pedagogia e didattica ivi illustrate in relazione all'affermazione, ante litteram, di un modello andragogico. In particolare,gli aspetti principlamente dibattuti riguardano: apprendimento continuo/degli adulti come accumulazione e ristrutturazione delle conoscenze; esperienza, «approccio situazionale», bagaglio di conoscenza pregressa/apprendimento «informale» maturato nella vita; autostima, interesse, motivazione.
2019
978-88-6760-650-4
educazione degli adulti, didattica per gli adulti, scuole serali
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018-Bari-Siped-Atti-eBook CAPITOLO MARESCOTTI.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 177.55 kB
Formato Adobe PDF
177.55 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2420624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact