Il contributo propone una analisi critica di due intere annate (1867-1868) della rivista “Il maestro degli adulti. Periodico ad uso delle scuole serali, domenicali e reggimentali del Regno d’Italia” , diretto dal Professor Vincenzo Garelli, problematizzando le questioni di pedagogia e didattica ivi illustrate in relazione all'affermazione, ante litteram, di un modello andragogico. In particolare,gli aspetti principlamente dibattuti riguardano: apprendimento continuo/degli adulti come accumulazione e ristrutturazione delle conoscenze; esperienza, «approccio situazionale», bagaglio di conoscenza pregressa/apprendimento «informale» maturato nella vita; autostima, interesse, motivazione.
Le scuole per adulti in Italia tra Ottocento e Novecento: questioni educative e didattiche sulle pagine de “Il maestro degli adulti” (1867-1868)
Elena Marescotti
2019
Abstract
Il contributo propone una analisi critica di due intere annate (1867-1868) della rivista “Il maestro degli adulti. Periodico ad uso delle scuole serali, domenicali e reggimentali del Regno d’Italia” , diretto dal Professor Vincenzo Garelli, problematizzando le questioni di pedagogia e didattica ivi illustrate in relazione all'affermazione, ante litteram, di un modello andragogico. In particolare,gli aspetti principlamente dibattuti riguardano: apprendimento continuo/degli adulti come accumulazione e ristrutturazione delle conoscenze; esperienza, «approccio situazionale», bagaglio di conoscenza pregressa/apprendimento «informale» maturato nella vita; autostima, interesse, motivazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018-Bari-Siped-Atti-eBook CAPITOLO MARESCOTTI.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: versione editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
177.55 kB
Formato
Adobe PDF
|
177.55 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.