Il contributo fa una analisi comparativa e una riflessione sulla ricerca educativa e sulle modalità di strutturare questionari. In particolare si analizzano gli stili linguistici e l'uso di scale di misurazione degli atteggiamenti. A partire da questa riflessione teorica viene presentato il progetto, i risultati e l'analisi dei risultati di uno studio sulle ricadute dei cambiamenti, generati dalla società dell'informazione, sui processi e sulle pratiche formative e sui loro modelli, considerando anche le conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Il progetto quindi confortato dalla rilevazione che quelle che erano “sensazioni” sono forti spinte evolutive anche all'interno della scuola e che tali spinte a volte generano problemi che debbono essere affrontati in maniera strutturale. I risultati di questa prima rilevazione dunque sarà quello di predisporre strumenti per rilevare da una parte gli stili cognitivi e l’altra gli stile “educativi” nella prospettiva di una società sempre più tecnologica e permeata di informazioni e dati.
La parola agli insegnanti. Raccogliere e analizzare dati per avere informazioni
Poletti Giorgio
2019
Abstract
Il contributo fa una analisi comparativa e una riflessione sulla ricerca educativa e sulle modalità di strutturare questionari. In particolare si analizzano gli stili linguistici e l'uso di scale di misurazione degli atteggiamenti. A partire da questa riflessione teorica viene presentato il progetto, i risultati e l'analisi dei risultati di uno studio sulle ricadute dei cambiamenti, generati dalla società dell'informazione, sui processi e sulle pratiche formative e sui loro modelli, considerando anche le conseguenze, non sempre esplicite, che le une e gli altri hanno nei confronti dei comportamenti e dei valori. Il progetto quindi confortato dalla rilevazione che quelle che erano “sensazioni” sono forti spinte evolutive anche all'interno della scuola e che tali spinte a volte generano problemi che debbono essere affrontati in maniera strutturale. I risultati di questa prima rilevazione dunque sarà quello di predisporre strumenti per rilevare da una parte gli stili cognitivi e l’altra gli stile “educativi” nella prospettiva di una società sempre più tecnologica e permeata di informazioni e dati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CapPolettiLibroAracne2019.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Articolo integrale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.