In questo volume, il gruppo di ricerca che fa capo al Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS ha voluto chiarire, ciascuno da un proprio angolo di visuale, l’impatto che il problema delle nuove difficoltà cognitive ha sulla scuola e sull’università, sul-la valutazione degli apprendimenti e sui piani formativi. Abbiamo voluto evidenziare i presupposti epistemologici che sono alla base della problematica e di una sua possibile risposta educativa. Sullo sfondo, ma ben presente, rimane il dibattito internazionale intorno alle conseguenze di una prolungata e spesso incontrollata esposizione ai nuovi media digitali sul piano della cognitività. Ecco allora la riflessione su di una tecnologia che non esaurisce la sua natura nell’applicazione nel manufatto e di cui occorre chiarire la definizione per capirne, insieme alla struttura, gli impliciti formativi, la visione del mondo che veicola. La tecnologia ci tras-forma. Ovvero, esercita una sottesa azione educativa nella costruzione delle mentalità, dei comportamenti, delle identità, del pensiero.

Con l'ottimismo della ragione

Anita Gramigna
2019

Abstract

In questo volume, il gruppo di ricerca che fa capo al Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS ha voluto chiarire, ciascuno da un proprio angolo di visuale, l’impatto che il problema delle nuove difficoltà cognitive ha sulla scuola e sull’università, sul-la valutazione degli apprendimenti e sui piani formativi. Abbiamo voluto evidenziare i presupposti epistemologici che sono alla base della problematica e di una sua possibile risposta educativa. Sullo sfondo, ma ben presente, rimane il dibattito internazionale intorno alle conseguenze di una prolungata e spesso incontrollata esposizione ai nuovi media digitali sul piano della cognitività. Ecco allora la riflessione su di una tecnologia che non esaurisce la sua natura nell’applicazione nel manufatto e di cui occorre chiarire la definizione per capirne, insieme alla struttura, gli impliciti formativi, la visione del mondo che veicola. La tecnologia ci tras-forma. Ovvero, esercita una sottesa azione educativa nella costruzione delle mentalità, dei comportamenti, delle identità, del pensiero.
2019
978-88-255-2518-2
Epistemologia, Cognitività, Formazione, Tecnologia
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
AnitaIntroduzione.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: versione editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.09 MB
Formato Adobe PDF
1.09 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2408806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact