Le vibrazioni sui trattori possono costituire un rischio per la salute degli operatori [Bovenzi Betta 1994, Solecki 2011]. L’efficacia di diversi sistemi di controllo delle vibrazioni riguardanti le sospensioni, i sedili e gli pneumatici è stata valutata su un trattore durante l’aratura, la traslazione su terreno non lavorato e la traslazione su strada asfaltata a tre velocità. Il trattore, immatricolato nel 2013 e in buono stato di manutenzione, presenta una potenza di 140 CV e una lunghezza di 4.53 m. Per quanto riguarda le dotazioni, l’assale anteriore è munito di un cilindro idraulico in grado di smorzare le vibrazioni inferiori a 3 Hz. La cabina poggia anteriormente su due bussole radiali in gomma e posteriormente su due ammortizzatori a molla che riducono le vibrazioni, rispettivamente, sopra 16-18 Hz e 2 Hz. Sul trattore sono montati un sedile semi-attivo caratterizzato da una sospensione pneumatica la cui rigidezza varia adattandosi alle condizioni operative e pneumatici gonfiati all’usuale pressione di 1.5 bar. Sono state rilevate le accelerazioni triassiali sul piano e sul basamento del sedile. Il trattore è stato esaminato con le dotazioni originali, nonché disattivando le singole sospensioni, utilizzando un sedile pneumatico normale e impiegando pneumatici a 0.6 bar
Efficacia di diversi sistemi di controllo delle vibrazioni in un trattore agricolo
Alessandro Peretti
Primo
Membro del Collaboration Group
;Francesco PompoliSecondo
Membro del Collaboration Group
;Chiara VisentinData Curation
;Cristina MarescottiData Curation
;Andrea SantoniData Curation
;Patrizio FaustiMembro del Collaboration Group
;Eleonora CarlettiMembro del Collaboration Group
;Francesca PedrielliPenultimo
Membro del Collaboration Group
;
2019
Abstract
Le vibrazioni sui trattori possono costituire un rischio per la salute degli operatori [Bovenzi Betta 1994, Solecki 2011]. L’efficacia di diversi sistemi di controllo delle vibrazioni riguardanti le sospensioni, i sedili e gli pneumatici è stata valutata su un trattore durante l’aratura, la traslazione su terreno non lavorato e la traslazione su strada asfaltata a tre velocità. Il trattore, immatricolato nel 2013 e in buono stato di manutenzione, presenta una potenza di 140 CV e una lunghezza di 4.53 m. Per quanto riguarda le dotazioni, l’assale anteriore è munito di un cilindro idraulico in grado di smorzare le vibrazioni inferiori a 3 Hz. La cabina poggia anteriormente su due bussole radiali in gomma e posteriormente su due ammortizzatori a molla che riducono le vibrazioni, rispettivamente, sopra 16-18 Hz e 2 Hz. Sul trattore sono montati un sedile semi-attivo caratterizzato da una sospensione pneumatica la cui rigidezza varia adattandosi alle condizioni operative e pneumatici gonfiati all’usuale pressione di 1.5 bar. Sono state rilevate le accelerazioni triassiali sul piano e sul basamento del sedile. Il trattore è stato esaminato con le dotazioni originali, nonché disattivando le singole sospensioni, utilizzando un sedile pneumatico normale e impiegando pneumatici a 0.6 barFile | Dimensione | Formato | |
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