Il presente contributo si propone l’obiettivo di riflettere sui metodi per costruire e valorizzare una brand identity istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica quale quella universitaria, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il contributo è posto a introdurre il nuovo manuale di linee guida all’identità visiva dell’Università degli Studi di Ferrara, considerando tale progetto come caso studio sul tema, ritenuto eloquente e rivelatore in virtù del fatto che l’Ateneo in precedenza non ha avuto propriamente una strategia integrata di comunicazione, né, tanto meno, una forte e coordinata identità visiva. Con l’avvicendamento della governance, si è scelto di accompagnare e gestire il più ampio progetto di rinnovamento con un progetto di comunicazione integrata che riqualificasse in modo complessivo la mission e l’offerta formativa sia verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi), quanto a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale. Nell’anno 2016 l’Ateneo ferrarese ha scelto di avviare un processo di auto-valorizzazione del proprio statement accademico partendo dalla revisione e pianificazione delle attività di comunicazione, incaricando a tale progetto un team di docenti afferenti alle discipline del design e del marketing . Il contributo rappresenta la sintesi del progetto di identità visiva ed è composto da un saggio che antecede il Manuale di identità, presentando così tale strumento in una nuova forma di apparato di ricerca e indagine nonché funzioanle alla corretta applicazione del sistema di identità.

Comunicare l'Università degli Studi di Ferrara. Manuale di identità visiva

VERONICA DAL BUONO
Primo
Writing – Review & Editing
2018

Abstract

Il presente contributo si propone l’obiettivo di riflettere sui metodi per costruire e valorizzare una brand identity istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica quale quella universitaria, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il contributo è posto a introdurre il nuovo manuale di linee guida all’identità visiva dell’Università degli Studi di Ferrara, considerando tale progetto come caso studio sul tema, ritenuto eloquente e rivelatore in virtù del fatto che l’Ateneo in precedenza non ha avuto propriamente una strategia integrata di comunicazione, né, tanto meno, una forte e coordinata identità visiva. Con l’avvicendamento della governance, si è scelto di accompagnare e gestire il più ampio progetto di rinnovamento con un progetto di comunicazione integrata che riqualificasse in modo complessivo la mission e l’offerta formativa sia verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi), quanto a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale. Nell’anno 2016 l’Ateneo ferrarese ha scelto di avviare un processo di auto-valorizzazione del proprio statement accademico partendo dalla revisione e pianificazione delle attività di comunicazione, incaricando a tale progetto un team di docenti afferenti alle discipline del design e del marketing . Il contributo rappresenta la sintesi del progetto di identità visiva ed è composto da un saggio che antecede il Manuale di identità, presentando così tale strumento in una nuova forma di apparato di ricerca e indagine nonché funzioanle alla corretta applicazione del sistema di identità.
2018
9788885885011
institutional communication, visual identity, dynamic identity, brand image, brand strategy, identity manual, corporate image, graphic design, brand
comunicazione, comunicazione istituzionale, identità visiva istituzionale, brand unviersitario, identità dinamiche, manuali d'identità, corporate image, grafica, graphic design, grafica di pubblica utilità, marchio
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