Il presente contributo si propone l’obiettivo di riflettere sui metodi per costruire e valorizzare una brand identity istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica quale quella universitaria, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il contributo è posto a introdurre il nuovo manuale di linee guida all’identità visiva dell’Università degli Studi di Ferrara, considerando tale progetto come caso studio sul tema, ritenuto eloquente e rivelatore in virtù del fatto che l’Ateneo in precedenza non ha avuto propriamente una strategia integrata di comunicazione, né, tanto meno, una forte e coordinata identità visiva. Con l’avvicendamento della governance, si è scelto di accompagnare e gestire il più ampio progetto di rinnovamento con un progetto di comunicazione integrata che riqualificasse in modo complessivo la mission e l’offerta formativa sia verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi), quanto a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale. Nell’anno 2016 l’Ateneo ferrarese ha scelto di avviare un processo di auto-valorizzazione del proprio statement accademico partendo dalla revisione e pianificazione delle attività di comunicazione, incaricando a tale progetto un team di docenti afferenti alle discipline del design e del marketing . Il contributo rappresenta la sintesi del progetto di identità visiva ed è composto da un saggio che antecede il Manuale di identità, presentando così tale strumento in una nuova forma di apparato di ricerca e indagine nonché funzioanle alla corretta applicazione del sistema di identità.
Comunicare l'Università degli Studi di Ferrara. Manuale di identità visiva
VERONICA DAL BUONO
Primo
Writing – Review & Editing
2018
Abstract
Il presente contributo si propone l’obiettivo di riflettere sui metodi per costruire e valorizzare una brand identity istituzionale, guidando un più ampio riposizionamento d’immagine di una impresa culturale pubblica quale quella universitaria, con l’obiettivo di creare valore a più livelli e verso molteplici interlocutori. Il contributo è posto a introdurre il nuovo manuale di linee guida all’identità visiva dell’Università degli Studi di Ferrara, considerando tale progetto come caso studio sul tema, ritenuto eloquente e rivelatore in virtù del fatto che l’Ateneo in precedenza non ha avuto propriamente una strategia integrata di comunicazione, né, tanto meno, una forte e coordinata identità visiva. Con l’avvicendamento della governance, si è scelto di accompagnare e gestire il più ampio progetto di rinnovamento con un progetto di comunicazione integrata che riqualificasse in modo complessivo la mission e l’offerta formativa sia verso i propri pubblici interni (corpo studentesco, docenti e amministrativi), quanto a livello locale (cittadinanza e territorio), nazionale e internazionale. Nell’anno 2016 l’Ateneo ferrarese ha scelto di avviare un processo di auto-valorizzazione del proprio statement accademico partendo dalla revisione e pianificazione delle attività di comunicazione, incaricando a tale progetto un team di docenti afferenti alle discipline del design e del marketing . Il contributo rappresenta la sintesi del progetto di identità visiva ed è composto da un saggio che antecede il Manuale di identità, presentando così tale strumento in una nuova forma di apparato di ricerca e indagine nonché funzioanle alla corretta applicazione del sistema di identità.File | Dimensione | Formato | |
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