In questo libro, Michelangelo Merisi (1571-1610) viene presentato con una chiave di lettura inedita e soprattutto didattica, grazie a un prodotto scientificamente e artisticamente valido ma comunque di facile lettura. In particolare, cosa spinge un artista a innovare la tradizione iconografica inserendo un gesto cruento e sconvolgente come quello che si compie nel momento della decapitazione? Da quale immaginario figurativo trae ispirazione? Attraverso l’analisi iconografica di tre opere raffiguranti rituali di sacrificio o di decapitazione, si analizza la scelta del pittore di raffigurare un determinato momento di quell’azione e come questa rappresentazione sia collegata a delle suggestioni visive, connesse ai fatti che avvenivano nella Roma dell’epoca.
Caravaggio. Ieri e oggi
Lara Scanu
2017
Abstract
In questo libro, Michelangelo Merisi (1571-1610) viene presentato con una chiave di lettura inedita e soprattutto didattica, grazie a un prodotto scientificamente e artisticamente valido ma comunque di facile lettura. In particolare, cosa spinge un artista a innovare la tradizione iconografica inserendo un gesto cruento e sconvolgente come quello che si compie nel momento della decapitazione? Da quale immaginario figurativo trae ispirazione? Attraverso l’analisi iconografica di tre opere raffiguranti rituali di sacrificio o di decapitazione, si analizza la scelta del pittore di raffigurare un determinato momento di quell’azione e come questa rappresentazione sia collegata a delle suggestioni visive, connesse ai fatti che avvenivano nella Roma dell’epoca.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.