Esprimersi in modo conforme alla situazione comunicativa rimane spesso un desiderata nell’insegnamento delle lingue a scuola e all’università; in questi contesti la pronuncia, per esempio, viene considerata sovente solo sotto l’aspetto della convergenza fonetico-sonora con la lingua di arrivo. Ma come può diventare una lingua tanto vitale, da far sì che alla competenza fonologica corrisponda anche un’adeguata capacità comunicativa? In questo contributo viene presentato un inusuale percorso didattico basato su un genere testuale che, di regola, è decisamente motivante per i giovani apprendenti e che suscita in loro una grande voglia di sperimentare anche dal punto di vista linguistico: i fumetti. Attraverso la sperimentazione guidata con la lettura ad alta voce dei dialoghi, in questo approccio olistico viene dato spazio a movimenti espressivi sia mimici che gestuali. L’immagine assume la funzione di “catalizzatore” e, soprattutto, permette di apprendere il significato degli elementi prosodici in contesto.

Comics im Sprachunterricht - ein Weg zum adäquaten Sprechausdruck

Kaunzner, Ulrike A.
2018

Abstract

Esprimersi in modo conforme alla situazione comunicativa rimane spesso un desiderata nell’insegnamento delle lingue a scuola e all’università; in questi contesti la pronuncia, per esempio, viene considerata sovente solo sotto l’aspetto della convergenza fonetico-sonora con la lingua di arrivo. Ma come può diventare una lingua tanto vitale, da far sì che alla competenza fonologica corrisponda anche un’adeguata capacità comunicativa? In questo contributo viene presentato un inusuale percorso didattico basato su un genere testuale che, di regola, è decisamente motivante per i giovani apprendenti e che suscita in loro una grande voglia di sperimentare anche dal punto di vista linguistico: i fumetti. Attraverso la sperimentazione guidata con la lettura ad alta voce dei dialoghi, in questo approccio olistico viene dato spazio a movimenti espressivi sia mimici che gestuali. L’immagine assume la funzione di “catalizzatore” e, soprattutto, permette di apprendere il significato degli elementi prosodici in contesto.
2018
978-3-8309-3584-1
Sich situationsangemessen ausdrücken zu können, bleibt meistens ein Desiderat im schulischen und universitären Sprachunterricht, wo im Hinblick auf Aussprache oft nur die lautphonetische Annäherung an die Zielsprache im Blickfeld steht. Wie aber wird Sprache lebendig, sodass phonologische Kompetenz auch adäquate Kommunikationsfähigkeit bedeutet? Der hier vorgeschlagene Ansatz arbeitet mit Comics, einem Literaturgenre, das bei jungen Lernenden meist stark motivierend wirkt und die Experimentierfreudigkeit anregt. Mithilfe gelenkten „Er-Sprechens“ der Dialoge wird in einem ganzheitlichen Ansatz mimischen und gestischen Ausdrucksbewegungen Raum gewährt, wobei das Bild wie ein „Katalysator” wirkt und vor allem die Bedeutung prosodischer Elemente im Kontext erfahren lässt.
espressione orale, pronuncia, prosodia, immagine, fumetti
Sprechausdruck, Aussprache, Prosodie, Bilder im Unterricht, Comics
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Kaunzner, U.A. (2018) Comics im Sprachunterricht - ein Weg zum adaequaten Sprechausdruck IN Kaunzner (Hg) Bild und Sprache. Impulse fuer den DaF-Unterricht.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.16 MB
Formato Adobe PDF
2.16 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2390626
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact