Il presente lavoro di ricerca si è concentrato sulla produzione cinematografica del regista americano Stanley Kubrick da 2001:odissea nello spazio (1968), a Eyes Wide Shut ( 1999). La formazione di fotografo e gli scatti per la rivista «Look» dal 1945 al 1950 costituiscono fonti importanti di studio per addentrarsi nell’analisi delle sequenze cinematografiche. I numerosi rapporti tra le immagini create da Stanley Kubrick e le arti visive vengono approfonditi alla luce delle recenti mostre itineranti (Roma, 2007; Milano, 2010) che hanno esposto materiali e scatti fotografici appartenenti al regista. Due importanti volumi editi da Taschen per Alison Castle (2005;2009) hanno raccolto parte dei documenti che permettono di allargare gli orizzonti della ricerca e dell’analisi dei testi filmici kubrickiani. Il parallelo visivo tra i fotogrammi (o le sequenze-fotogrammi) e una determinata opera d’arte si arricchisce della metodologia di Aby Warburg applicata allo studio della storia dell’arte. Le tavole dell’Atlante warburghiano e la possibilità di leggere le sequenze create da Stanley Kubrick come immagini di Mnemosymne, completano il tradizionale confronto, già avviato in sede critica, tra sequenze e arti visive. This thesis focuses on five movies directed by Stanley Kubrick from 1968 to 1999. The passion for taking pictures in his youth became a profession and Kubrick worked as a photographer for «Look» magazine between 1945 and 1950. These images will develop in a cinematic form in the following years. The exhibitions that took place in Rome in 2007 and Milan in 2010 showed new documents and materials that belonged to the director. Alison Castle and Taschen published, in the last decade, two very important volumes which stress the link between the movies and the visual arts. Aby Warburg’s theory on art history (Mnemosyne) shows a new way to deal with images. Kubrick’s movies can be analyzed through Warburg theoretical framework.

Stanley Kubrick e le Arti visive. Da 2001:Odissea nello spazio a Eyes Wide Shut.

-
2011

Abstract

Il presente lavoro di ricerca si è concentrato sulla produzione cinematografica del regista americano Stanley Kubrick da 2001:odissea nello spazio (1968), a Eyes Wide Shut ( 1999). La formazione di fotografo e gli scatti per la rivista «Look» dal 1945 al 1950 costituiscono fonti importanti di studio per addentrarsi nell’analisi delle sequenze cinematografiche. I numerosi rapporti tra le immagini create da Stanley Kubrick e le arti visive vengono approfonditi alla luce delle recenti mostre itineranti (Roma, 2007; Milano, 2010) che hanno esposto materiali e scatti fotografici appartenenti al regista. Due importanti volumi editi da Taschen per Alison Castle (2005;2009) hanno raccolto parte dei documenti che permettono di allargare gli orizzonti della ricerca e dell’analisi dei testi filmici kubrickiani. Il parallelo visivo tra i fotogrammi (o le sequenze-fotogrammi) e una determinata opera d’arte si arricchisce della metodologia di Aby Warburg applicata allo studio della storia dell’arte. Le tavole dell’Atlante warburghiano e la possibilità di leggere le sequenze create da Stanley Kubrick come immagini di Mnemosymne, completano il tradizionale confronto, già avviato in sede critica, tra sequenze e arti visive. This thesis focuses on five movies directed by Stanley Kubrick from 1968 to 1999. The passion for taking pictures in his youth became a profession and Kubrick worked as a photographer for «Look» magazine between 1945 and 1950. These images will develop in a cinematic form in the following years. The exhibitions that took place in Rome in 2007 and Milan in 2010 showed new documents and materials that belonged to the director. Alison Castle and Taschen published, in the last decade, two very important volumes which stress the link between the movies and the visual arts. Aby Warburg’s theory on art history (Mnemosyne) shows a new way to deal with images. Kubrick’s movies can be analyzed through Warburg theoretical framework.
Matiz, Laura
BOSCHI, Alberto
FABBRI, Paolo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
414.pdf

accesso aperto

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Non specificato
Dimensione 56.52 MB
Formato Adobe PDF
56.52 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2388799
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact