La questione di fondo che si intende trattare, secondo un taglio prospettico di epistemologia della formazione, verte sugli apporti innovativi che lo strutturalismo – in particolare quello filosofico – ha introdotto nei modelli d’indagine delle scienze umane, nonché delle conseguenze che questo fenomeno ha esercitato sulla ricerca educativa. È nostra intenzione sostenere che, al di là delle polemiche caratterizzanti la sua storia, oggi poco convincenti per gli eccessi ideologici pro e contro, non si è trattato di un anti-umanesimo, bensì di un umanesimo di segno diverso. Del resto Deleuze già nel 1968, con Differenza e ripetizione, perorava la causa del pluralismo e del superamento di gerarchie di valori; mentre Foucault giungeva, in Microfisica del potere del 1976, a porre con efficacia l’ineluttabilità del passaggio dall’intellettuale universale all’intellettuale specifico. Per le scienze che studiano l’uomo e, per noi, la rilevanza della sua formazione, quella “specificità” è la cifra stessa dell’approccio alle ipotesi di studio, ai metodi, alle strategie d’intervento, alle prassi trasformative nei contesti determinati. A tal fine sarà nostra cura soffermarci su quegli esempi di trasferibilità della ricerca strutturalista al mondo della formazione, che possono rivestire un significato rilevante nel presente, anche grazie a un proficuo confronto con il passato.

Strutturalismo e ricerca formativa

Anita Gramigna
2018

Abstract

La questione di fondo che si intende trattare, secondo un taglio prospettico di epistemologia della formazione, verte sugli apporti innovativi che lo strutturalismo – in particolare quello filosofico – ha introdotto nei modelli d’indagine delle scienze umane, nonché delle conseguenze che questo fenomeno ha esercitato sulla ricerca educativa. È nostra intenzione sostenere che, al di là delle polemiche caratterizzanti la sua storia, oggi poco convincenti per gli eccessi ideologici pro e contro, non si è trattato di un anti-umanesimo, bensì di un umanesimo di segno diverso. Del resto Deleuze già nel 1968, con Differenza e ripetizione, perorava la causa del pluralismo e del superamento di gerarchie di valori; mentre Foucault giungeva, in Microfisica del potere del 1976, a porre con efficacia l’ineluttabilità del passaggio dall’intellettuale universale all’intellettuale specifico. Per le scienze che studiano l’uomo e, per noi, la rilevanza della sua formazione, quella “specificità” è la cifra stessa dell’approccio alle ipotesi di studio, ai metodi, alle strategie d’intervento, alle prassi trasformative nei contesti determinati. A tal fine sarà nostra cura soffermarci su quegli esempi di trasferibilità della ricerca strutturalista al mondo della formazione, che possono rivestire un significato rilevante nel presente, anche grazie a un proficuo confronto con il passato.
2018
9788899302184
Strutturalismo, Foucault, cultura della complessità, epistemologia della formazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Anita Gramigna - Strutturalismo e ricerca formativa.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Full text editoriale
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 760.62 kB
Formato Adobe PDF
760.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia.pdf

solo gestori archivio

Descrizione: Volume integrale con copertina e indice
Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 3.33 MB
Formato Adobe PDF
3.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Gramigna - strutturralismo ok.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Full text (versione editoriale)
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 1.51 MB
Formato Adobe PDF
1.51 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2386269
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact