Lo scopo di questo lavoro, che rappresenta solo il resoconto di una piccola parte della ricerca, è nell’esplorazione della conoscenza an- cestrale e dell’educazione presso la comunità indigena Wayuu. Si tratta di un chiaro esempio di ricerca qualitativa applicata all’inda- gine educativa in quanto il suo focus è nell’analisi delle qualità, ov- vero, delle relazioni fra i fenomeni, o all’interno di uno stesso feno- meno, in un’ottica sistemica. Il metodo di indagine, che prevede una ricognizione bibliografica sul tema, si serve degli strumenti dell’etnografia educativa, prevede un approccio di tipo qualitativo e uno sfondo epistemologico di carattere ermeneutico. Si sono utilizzate le tecniche dell’intervista semistruttu- rata e dell’osservazione diretta che, a sua volta, si è avvalsa dell’uso di videoregistrazioni. Abbiamo visitato due rancherias, ovvero inse- diamenti di famiglie allargate che vivono nelle zone rurali del dipar- timento della Guajira, nella provincia di Riohacha, nel nord della Co- lombia. Abbiamo intervistato 20 persone, tutte adulte fra i 20 e i 60 anni, fra le quali un capo villaggio, don Elio. Questo lavoro si basa prevalentemente su questa ultima testimonianza perché ci è sembrata più densa di considerazioni formative. L’indagine si è avvalsa della collaborazione della sociologa rurale Julie Montezuma, che lavora per conto della FAO e che ci ha procurato i contatti necessari. La ricerca si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dall’aprile 2017.
Un esempio di ricerca qualitativa. Educazione e cultura ancestrale presso il popolo Wayuu
Anita Gramigna;
2018
Abstract
Lo scopo di questo lavoro, che rappresenta solo il resoconto di una piccola parte della ricerca, è nell’esplorazione della conoscenza an- cestrale e dell’educazione presso la comunità indigena Wayuu. Si tratta di un chiaro esempio di ricerca qualitativa applicata all’inda- gine educativa in quanto il suo focus è nell’analisi delle qualità, ov- vero, delle relazioni fra i fenomeni, o all’interno di uno stesso feno- meno, in un’ottica sistemica. Il metodo di indagine, che prevede una ricognizione bibliografica sul tema, si serve degli strumenti dell’etnografia educativa, prevede un approccio di tipo qualitativo e uno sfondo epistemologico di carattere ermeneutico. Si sono utilizzate le tecniche dell’intervista semistruttu- rata e dell’osservazione diretta che, a sua volta, si è avvalsa dell’uso di videoregistrazioni. Abbiamo visitato due rancherias, ovvero inse- diamenti di famiglie allargate che vivono nelle zone rurali del dipar- timento della Guajira, nella provincia di Riohacha, nel nord della Co- lombia. Abbiamo intervistato 20 persone, tutte adulte fra i 20 e i 60 anni, fra le quali un capo villaggio, don Elio. Questo lavoro si basa prevalentemente su questa ultima testimonianza perché ci è sembrata più densa di considerazioni formative. L’indagine si è avvalsa della collaborazione della sociologa rurale Julie Montezuma, che lavora per conto della FAO e che ci ha procurato i contatti necessari. La ricerca si è svolta nell’arco di sette mesi a partire dall’aprile 2017.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Anita Gramigna e Paulina Miranda Valenzuela - Un esempio di ricerca qualitativa.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Full text editoriale
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
519.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
519.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Volume integrale con copertina e indice
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
3.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Un esempio ok.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.36 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.36 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.