Gli infortuni da rischio biologico (IRB) costituiscono un pericolo occupazionale per tutte le figure professionali che praticano attività assistenziali. Le patologie maggiormente coinvolte sono quelle a trasmissione parenterale come l’epatite B (e, quindi, l’epatite D), l’epatite C e l’HIV. Nonostante gli IRB siano stati ampiamente studiati nel personale sanitario, sono limitati gli studi specifici che riguardano i medici in formazione specialistica (MFS). Lo scopo di questo studio è indagare le principali caratteristiche degli infortuni biologici dei MFS afferenti all’Università degli Studi di Ferrara.
INFORTUNI BIOLOGICI NEI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI FERRARA NEL PERIODO 2011-2015
Brosio F.;Baccello V.;Kuhdari P.;Masetti G.
;Matteo G.;Bolognesi N.;Pellegrini M.;Gamberoni D.;Perrone P.;Stefanati A.
2017
Abstract
Gli infortuni da rischio biologico (IRB) costituiscono un pericolo occupazionale per tutte le figure professionali che praticano attività assistenziali. Le patologie maggiormente coinvolte sono quelle a trasmissione parenterale come l’epatite B (e, quindi, l’epatite D), l’epatite C e l’HIV. Nonostante gli IRB siano stati ampiamente studiati nel personale sanitario, sono limitati gli studi specifici che riguardano i medici in formazione specialistica (MFS). Lo scopo di questo studio è indagare le principali caratteristiche degli infortuni biologici dei MFS afferenti all’Università degli Studi di Ferrara.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.