Il saggio è frutto di una ricerca condotta sul fondo De Poli conservato presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. In una prospettiva, assunta come tesi, che il sistema del design italiano è divenuto possibile in conseguenza di una serie di attività che travalicano la progettazione e la produzione degli artefatti, il contributo al volume dedicato a Paolo De Poli indaga, sulla base di fonti primarie d'archivio, il complesso intreccio di competenze di De Poli artigiano-artista, designer e imprenditore e del ruolo e il rileievo che assume l'attività legata alla commercializzazione e affermazione dei prodotti sul mercato internazionale tra gli anni '30 e '70 del Novecento.
Mostrare e comunicare per la costruzione del sistema del design italiano
Dario Scodeller
2017
Abstract
Il saggio è frutto di una ricerca condotta sul fondo De Poli conservato presso l’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia. In una prospettiva, assunta come tesi, che il sistema del design italiano è divenuto possibile in conseguenza di una serie di attività che travalicano la progettazione e la produzione degli artefatti, il contributo al volume dedicato a Paolo De Poli indaga, sulla base di fonti primarie d'archivio, il complesso intreccio di competenze di De Poli artigiano-artista, designer e imprenditore e del ruolo e il rileievo che assume l'attività legata alla commercializzazione e affermazione dei prodotti sul mercato internazionale tra gli anni '30 e '70 del Novecento.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.