La progettazione e realizzazione della mostra “e_bookzine” – coerentemente con l'ambito disciplinare del design – è esito finale dell’esperienza didattica semestrale del Laboratorio di Design della Comunicazione A.A. 2013-2014, tenuto dai docenti Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono e Michele Zannoni presso il Corso di laurea in Design del prodotto industriale. L’allestimento è stato pensato specificatamente per Palazzo Tassoni Estense ove gli ampi spazi del Salone passante al piano terra, grazie agli elementi di affissione e al contempo di illuminazione posti lungo il percorso perimetrale, sono appositamente attrezzati allo scopo espositivo. L’organizzazione dell’esposizione finale dei lavori di progetto – in quanto evento pubblico – ha offerto l’occasione di portare su un livello di riflessione e di esercitazione progettuale più generale il processo di apprendimento da parte degli studenti, secondo un approccio educativo che vede le pratiche laboratoriali come esperienze emancipanti e professionalizzanti, ove teoria e pratica si legano inscindibilmente. La mostra, allo stesso tempo, è funzionale a valorizzare e condividere – a livello dell’intera comunità studentesca e accademica – gli artefatti comunicativi prodotti lungo l’attività del corso, ricollocati in un quadro d’insieme esplicativo del metodo generale impartito durante la fase didattica e arricchiti dalla visione di nuovi format specifici legati alle opportunità spaziali e allestitive proprie dell’exhibit design.
Dall'espositore alla mostra degli artefatti comunicativi. Laboratorio di Design della Comunicazione
Dal Buono Veronica
Primo
Writing – Review & Editing
2015
Abstract
La progettazione e realizzazione della mostra “e_bookzine” – coerentemente con l'ambito disciplinare del design – è esito finale dell’esperienza didattica semestrale del Laboratorio di Design della Comunicazione A.A. 2013-2014, tenuto dai docenti Alfonso Acocella, Veronica Dal Buono e Michele Zannoni presso il Corso di laurea in Design del prodotto industriale. L’allestimento è stato pensato specificatamente per Palazzo Tassoni Estense ove gli ampi spazi del Salone passante al piano terra, grazie agli elementi di affissione e al contempo di illuminazione posti lungo il percorso perimetrale, sono appositamente attrezzati allo scopo espositivo. L’organizzazione dell’esposizione finale dei lavori di progetto – in quanto evento pubblico – ha offerto l’occasione di portare su un livello di riflessione e di esercitazione progettuale più generale il processo di apprendimento da parte degli studenti, secondo un approccio educativo che vede le pratiche laboratoriali come esperienze emancipanti e professionalizzanti, ove teoria e pratica si legano inscindibilmente. La mostra, allo stesso tempo, è funzionale a valorizzare e condividere – a livello dell’intera comunità studentesca e accademica – gli artefatti comunicativi prodotti lungo l’attività del corso, ricollocati in un quadro d’insieme esplicativo del metodo generale impartito durante la fase didattica e arricchiti dalla visione di nuovi format specifici legati alle opportunità spaziali e allestitive proprie dell’exhibit design.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.