Obbiettivo di questo intervento sarà quello di tentare di chiarire la concezione tardiana dell'individuo mettendo in evidenza i modi e le forme attraverso cui esso si costituisce nel tempo. Si tratta di un'operazione che cercherò di effettuare assumendo come riferimento gli articoli più filosofici redatti da Gabriel Tarde e che appartengono in genere alla fase iniziale della sua riflessione (gli anni Settanta dell'Ottocento). Cercheremo dunque di indagare quello che, per comodità, potremmo definire come il processo di individualizzazione dell'individuo tardiano.
Obbiettivo di questo intervento sarà quello di tentare di chiarire la concezione tardiana dell'individuo mettendo in evidenza i modi e le forme attraverso cui esso si costituisce nella durata. Si tratta di un'operazione che tenterò di effettuare assumendo come riferimento gli articoli più filosofici redatti da Gabriel Tarde e che appartengono in genere alla fase iniziale della sua riflessione (gli anni Settanta dell'Ottocento). Cercherò dunque di indagare quello che, per comodità, potremmo definire come il processo di individualizzazione dell'individuo tardiano.
Individuo e individualizzazione. La questione del "soggetto" negli scritti filosofici di Tarde
DOMENICALI, Filippo
2016
Abstract
Obbiettivo di questo intervento sarà quello di tentare di chiarire la concezione tardiana dell'individuo mettendo in evidenza i modi e le forme attraverso cui esso si costituisce nella durata. Si tratta di un'operazione che tenterò di effettuare assumendo come riferimento gli articoli più filosofici redatti da Gabriel Tarde e che appartengono in genere alla fase iniziale della sua riflessione (gli anni Settanta dell'Ottocento). Cercherò dunque di indagare quello che, per comodità, potremmo definire come il processo di individualizzazione dell'individuo tardiano.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.