Si tratta di un audiovisivo ideato da Theo Zaffagnini di riscoperta di un testo del 1970 scritto da Mario Zaffagnini nella prefazione di un libro di E. Lombardi intitolato "Modelli abitativi e utenza: l'esperienza danese. La lunga strada verso la qualità urbana" edito da BE-MA editrice. Un testo denso e assai tecnico quello della prefazione che viene ad un certo punto quasi interrotto dall'autore per scrivere queste poche battute che riassumono - attraverso la definizione di ciò che egli pensa sia la vera qualità urbana - una vita di architetto e studioso. Il video è stato realizzato con il concept grafico di Margherita Bissoni e Theo Zaffagnini e con immagini di Margherita Bissoni, mentre le musiche originali sono di Tiziano Tancini. Il video è stato presentato (nella forma qui censita) presso l'Urban Center Bologna nella mostra curata da Michele Ghirardelli e Theo Zaffagnini dal titolo: "Mario Zaffagnini: una scuola di architettura fondata sulle necessità dell'uomo" che ha avuto apertura dal 9/10 al 19/11/2012.
Messaggi in bottiglia. Accezioni etiche e pratiche del significato di architettura secondo Mario Zaffagnini: un pensiero autobiografico ritrovato.
ZAFFAGNINI, Theo
2014
Abstract
Si tratta di un audiovisivo ideato da Theo Zaffagnini di riscoperta di un testo del 1970 scritto da Mario Zaffagnini nella prefazione di un libro di E. Lombardi intitolato "Modelli abitativi e utenza: l'esperienza danese. La lunga strada verso la qualità urbana" edito da BE-MA editrice. Un testo denso e assai tecnico quello della prefazione che viene ad un certo punto quasi interrotto dall'autore per scrivere queste poche battute che riassumono - attraverso la definizione di ciò che egli pensa sia la vera qualità urbana - una vita di architetto e studioso. Il video è stato realizzato con il concept grafico di Margherita Bissoni e Theo Zaffagnini e con immagini di Margherita Bissoni, mentre le musiche originali sono di Tiziano Tancini. Il video è stato presentato (nella forma qui censita) presso l'Urban Center Bologna nella mostra curata da Michele Ghirardelli e Theo Zaffagnini dal titolo: "Mario Zaffagnini: una scuola di architettura fondata sulle necessità dell'uomo" che ha avuto apertura dal 9/10 al 19/11/2012.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.