Il testo di Francesco Moiso sulla Filosofia della Mitologia è suddiviso in tre parti. Una prima, introduttiva, in cui vengono presentati prima protagonisti e fonti del dibattito sulla mitologia del diciottesimo secolo, e poi gli esercizi filosofici di Hölderlin e Schelling allo Stift di Tübingen e coevo Systemprogramm. Con la seconda parte si passa invece alle riflessioni sulla mitologia dello Schelling maturo, diversamente distribuite all’interno del Sistema dell’idealismo trascendentale, della Filosofia dell’arte, delle Stuttgarter Privatvorlesungen e dei Weltalter, opere nelle quali il tema mitologico guadagna progressivamente di importanza. Infine la terza ed ultima parte del corso è dedicata all’Introduzione storico-critica alla filosofia della mitologia e, insieme, alla ricostruzione del dibattito sulla mitologia dei primi anni dell’ottocento – fondamentale la disputa tra Hermann e Creuzer – nonché alla posizione che Schelling prende nel definire il rapporto della filosofia verso della mitologia e il ruolo della mitologia nei confronti della religione.
Francesco Moiso, LA FILOSOFIA DELLA MITOLOGIA DI F.W.J. SCHELLING. Dagli inizi all’Introduzione storico-critica
D'ALFONSO, Matteo Vincenzo
2014
Abstract
Il testo di Francesco Moiso sulla Filosofia della Mitologia è suddiviso in tre parti. Una prima, introduttiva, in cui vengono presentati prima protagonisti e fonti del dibattito sulla mitologia del diciottesimo secolo, e poi gli esercizi filosofici di Hölderlin e Schelling allo Stift di Tübingen e coevo Systemprogramm. Con la seconda parte si passa invece alle riflessioni sulla mitologia dello Schelling maturo, diversamente distribuite all’interno del Sistema dell’idealismo trascendentale, della Filosofia dell’arte, delle Stuttgarter Privatvorlesungen e dei Weltalter, opere nelle quali il tema mitologico guadagna progressivamente di importanza. Infine la terza ed ultima parte del corso è dedicata all’Introduzione storico-critica alla filosofia della mitologia e, insieme, alla ricostruzione del dibattito sulla mitologia dei primi anni dell’ottocento – fondamentale la disputa tra Hermann e Creuzer – nonché alla posizione che Schelling prende nel definire il rapporto della filosofia verso della mitologia e il ruolo della mitologia nei confronti della religione.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.