Durata: 36 mesi (2012-2014) Finanziato da: Chiesi Foundation –Bando 2011-Il fumo di sigaretta rappresenta la più elevata causa di mortalità evitabile in numerose realtà industrializzate. Pertanto, lo sviluppo di un metodo non invasivo che permetta di identificare i fumatori predisposti ad immediato rischio di complicazioni patologiche appare di enorme rilievo e rappresenta un’effettiva necessità. Il presente progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo di un kit per l’analisi delle citochine/chemochine che abbia una valenza predittiva di rischio. Per quanto riguarda l’approccio terapeutico, il progetto si pone come obiettivo quello di identificare nuove molecole ad attività antiinfiammatoria tra cui molecole basate su acidi nucleici, sostanze derivate dal mondo naturale, includendo estratti da piante medicinali e molecole da esse derivate.
Titolo del progetto: Bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) in soggetti fumatori: identificazione di marcatori molecolari pro-infiammatori e di molecole ad attività anti-infiammatoria. Durata: 36 mesi (2012-2014) Finanziato da: Chiesi Foundation –Bando 2011
BORGATTI, Monica
Primo
Funding Acquisition
;NASTRUZZI, ClaudioUltimo
Funding Acquisition
2012
Abstract
Durata: 36 mesi (2012-2014) Finanziato da: Chiesi Foundation –Bando 2011-Il fumo di sigaretta rappresenta la più elevata causa di mortalità evitabile in numerose realtà industrializzate. Pertanto, lo sviluppo di un metodo non invasivo che permetta di identificare i fumatori predisposti ad immediato rischio di complicazioni patologiche appare di enorme rilievo e rappresenta un’effettiva necessità. Il presente progetto ha come obiettivo principale lo sviluppo di un kit per l’analisi delle citochine/chemochine che abbia una valenza predittiva di rischio. Per quanto riguarda l’approccio terapeutico, il progetto si pone come obiettivo quello di identificare nuove molecole ad attività antiinfiammatoria tra cui molecole basate su acidi nucleici, sostanze derivate dal mondo naturale, includendo estratti da piante medicinali e molecole da esse derivate.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.