In questo lavoro si propone una breve ricognizione relativamente ad alcune distinzioni concettuali, elaborate in ambito teorico-giuridico, che appaiono estremamente rilevanti per il linguaggio giuridico e per la corretta produzione e applicazione delle norme in tema di eguaglianza, quali in particolare le definizioni di diseguaglianza, differenza e discriminazione. Vengono inoltre analizzate brevemente alcune delle nozioni che sono attualmente in uso in ambito giuridico e politico e che sembrano imporsi in termini di concorrenza con il principio di eguaglianza, quali le nozioni di “equità”, “vulnerabilità” e “pari opportunità”.
Eguaglianza e pari opportunità sono conciliabili? Un tentativo di chiarificazione concettuale (e di proposta politico-giuridica)
GIOLO, Orsetta
2016
Abstract
In questo lavoro si propone una breve ricognizione relativamente ad alcune distinzioni concettuali, elaborate in ambito teorico-giuridico, che appaiono estremamente rilevanti per il linguaggio giuridico e per la corretta produzione e applicazione delle norme in tema di eguaglianza, quali in particolare le definizioni di diseguaglianza, differenza e discriminazione. Vengono inoltre analizzate brevemente alcune delle nozioni che sono attualmente in uso in ambito giuridico e politico e che sembrano imporsi in termini di concorrenza con il principio di eguaglianza, quali le nozioni di “equità”, “vulnerabilità” e “pari opportunità”.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.