L’acitretina in monoterapia non è considerata dalle attuali linee guida un trattamento di prima scelta della psoriasi in placche. Nel presente studio retrospettivo si è valutata l’efficacia e la sicurezza di acitretina in monoterapia in una coorte di 46 pazienti affetti da psoriasi volgare, di grado moderato-severo. Sono stati altresì analizzati eventuali fattori anagrafici e clinici potenzialmente predittivi di inadeguata mancata risposta o intolleranza al trattamento. I pazienti sono stati trattati con acitretina al dosaggio iniziale di 10 mg/die, gradualmente aumentato fino al miglioramento clinico (<50mg/die) e successivamente mantenuto alla minima dose efficace. L’endpoint primario di efficacia è stato il raggiungimento di PASI-75 tra la 10 e la 16 settimana di terapia. È stato inoltre considerato il numero di pazienti che hanno ottenuto PASI-50, tra la 10 e la 16 settimana, e PASI-75 dopo le prime 16 settimane di trattamento. Sono stati registrati gli eventi avversi, clinici e laboratoristici, verificatisi durante il trattamento. Dall’analisi della casistica in oggetto risulta che l’acitretina, somministrata a un basso dosaggio iniziale e mantenuta alla minima dose efficace, può essere una opzione efficace e sicura per il trattamento della psoriasi in placche, anche a lungo termine.
Efficacia e sicurezza di acitretina a basso dosaggio nel trattamento della psoriasi in placche di grado moderato-severo: risultati di uno studio di coorte.
CORAZZA, Monica;BORGHI, Alessandro
2014
Abstract
L’acitretina in monoterapia non è considerata dalle attuali linee guida un trattamento di prima scelta della psoriasi in placche. Nel presente studio retrospettivo si è valutata l’efficacia e la sicurezza di acitretina in monoterapia in una coorte di 46 pazienti affetti da psoriasi volgare, di grado moderato-severo. Sono stati altresì analizzati eventuali fattori anagrafici e clinici potenzialmente predittivi di inadeguata mancata risposta o intolleranza al trattamento. I pazienti sono stati trattati con acitretina al dosaggio iniziale di 10 mg/die, gradualmente aumentato fino al miglioramento clinico (<50mg/die) e successivamente mantenuto alla minima dose efficace. L’endpoint primario di efficacia è stato il raggiungimento di PASI-75 tra la 10 e la 16 settimana di terapia. È stato inoltre considerato il numero di pazienti che hanno ottenuto PASI-50, tra la 10 e la 16 settimana, e PASI-75 dopo le prime 16 settimane di trattamento. Sono stati registrati gli eventi avversi, clinici e laboratoristici, verificatisi durante il trattamento. Dall’analisi della casistica in oggetto risulta che l’acitretina, somministrata a un basso dosaggio iniziale e mantenuta alla minima dose efficace, può essere una opzione efficace e sicura per il trattamento della psoriasi in placche, anche a lungo termine.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.