Questo testo rappresenta il primo esito di un lungo lavoro di ricerca e di promozione allo sviluppo socio- economico svolto nell’ambito delle attività del Centro di Cooperazione e di Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara. L’intento di raccogliere testimonianze dirette di ritualità religiose, favole, leggende, miti, pratiche di cura e di sussistenza ed altri elementi culturali riconducibili alla tradizione ancestrale delle comunità indigene dell’America Latina, risponde ad esigenze plurime che, a nostro avviso, possono svolgere una efficace e feconda funzione inter, poli e trans-disciplinare. Si sono pertanto individuate alcune comunità in base alle seguenti caratteristiche: 1. Pregnanza culturale della cosmogonia e della lingua indigena originaria. 
 2. Valenza economica e sociale in senso identi- tario delle attività di produzione tradizionali come l’agricoltura, l’allevamento e l’artigianato) e le produzioni culturali ad esse relazionate (miti, racconti, favole ecc.). 
 In particolare, il testo che qui presentiamo si volge a questo specifico fine. Gli obiettivi che ci siamo proposti nel promuovere queste attività riguardano la salvaguardia del patrimonio linguistico originario attraverso l’impiego di volontari qualificati per la raccolta in lingua originale delle narrazioni.

Introduzione: la poetica educativa del mito

GRAMIGNA, Anita
Primo
2016

Abstract

Questo testo rappresenta il primo esito di un lungo lavoro di ricerca e di promozione allo sviluppo socio- economico svolto nell’ambito delle attività del Centro di Cooperazione e di Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara. L’intento di raccogliere testimonianze dirette di ritualità religiose, favole, leggende, miti, pratiche di cura e di sussistenza ed altri elementi culturali riconducibili alla tradizione ancestrale delle comunità indigene dell’America Latina, risponde ad esigenze plurime che, a nostro avviso, possono svolgere una efficace e feconda funzione inter, poli e trans-disciplinare. Si sono pertanto individuate alcune comunità in base alle seguenti caratteristiche: 1. Pregnanza culturale della cosmogonia e della lingua indigena originaria. 
 2. Valenza economica e sociale in senso identi- tario delle attività di produzione tradizionali come l’agricoltura, l’allevamento e l’artigianato) e le produzioni culturali ad esse relazionate (miti, racconti, favole ecc.). 
 In particolare, il testo che qui presentiamo si volge a questo specifico fine. Gli obiettivi che ci siamo proposti nel promuovere queste attività riguardano la salvaguardia del patrimonio linguistico originario attraverso l’impiego di volontari qualificati per la raccolta in lingua originale delle narrazioni.
2016
9788899302054
Educazione cosmogonia rito mito
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