Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.
Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche
DE PIANO, Angela;GANINO, Giovanni
2016
Abstract
Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell’uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete? Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento effi caci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi strumenti. Considerando i più recenti studi sull’argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convizioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.