Il mondo è sempre in movimento. Anche nei periodi di cosiddetta stasi economica le imprese, mediante piccoli aggiustamenti, accorgimenti, innovazioni incrementali più o meno intense, sono impegnate in un’incessante processo dinamico. Eppure vi sono dei periodi storici nei quali i cambiamenti dell’ambiente dove operano le imprese sono di tale portata, che le stesse smarriscono i propri paramenti di riferimento e si trovano a dover stravolgere le modalità con le quali precedentemente affrontavano la competizione. In questo caso è corretto parlare di “rivoluzione”, di cambiamento di paradigma. Le imprese non sono agenti ipotetici che agiscono in un mercato astratto e asettico, dominato unicamente dalle loro decisioni. Esse agiscono e retroagiscono in un mondo reale e complesso, che nell’ultimo quindicennio si è trasfigurato.

Trasformazione delle imprese o rivoluzione?

POMA, Lucio
2015

Abstract

Il mondo è sempre in movimento. Anche nei periodi di cosiddetta stasi economica le imprese, mediante piccoli aggiustamenti, accorgimenti, innovazioni incrementali più o meno intense, sono impegnate in un’incessante processo dinamico. Eppure vi sono dei periodi storici nei quali i cambiamenti dell’ambiente dove operano le imprese sono di tale portata, che le stesse smarriscono i propri paramenti di riferimento e si trovano a dover stravolgere le modalità con le quali precedentemente affrontavano la competizione. In questo caso è corretto parlare di “rivoluzione”, di cambiamento di paradigma. Le imprese non sono agenti ipotetici che agiscono in un mercato astratto e asettico, dominato unicamente dalle loro decisioni. Esse agiscono e retroagiscono in un mondo reale e complesso, che nell’ultimo quindicennio si è trasfigurato.
2015
978-88-98626-06-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2341082
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact