A prescindere dall’entità, dalla gravità e dall’incidenza sull’attitudine del bene di essere utilizzato con le modalità e per gli scopi avuti di mira dal soggetto che lo ha acquistato (o commissionato), «qualsiasi» difetto di conformità rende – si sensi dell’art. 130 c.cons. – responsabile il professionista nei confronti del consumatore, e legittima pertanto sempre quest’ultimo a far valere la responsabilità del professionista e ad esperire nei suoi confronti tutti i rimedi di cui all’art. 130 c.cons.; l’entità del difetto potrà incidere solo sul potere del consumatore di invocare la risoluzione del contratto: riecheggiando (in parte) la disposizione consacrata nell’art. 1455, l’art. 130 c.cons. esclude la risoluzione se il difetto è di lieve «entità», salvo che si tratti di un difetto per il quale «non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione» (art. 130, c. 10 c.cons.). Il presente contributo esamina i profili dei difetti di conformità del bene al contratto nonché la natura e i presupposti della responsabilità del professionista.
I rimedi del consumatore nelle vendite di beni di consumo
DE FRANCESCHI, Alberto
2014
Abstract
A prescindere dall’entità, dalla gravità e dall’incidenza sull’attitudine del bene di essere utilizzato con le modalità e per gli scopi avuti di mira dal soggetto che lo ha acquistato (o commissionato), «qualsiasi» difetto di conformità rende – si sensi dell’art. 130 c.cons. – responsabile il professionista nei confronti del consumatore, e legittima pertanto sempre quest’ultimo a far valere la responsabilità del professionista e ad esperire nei suoi confronti tutti i rimedi di cui all’art. 130 c.cons.; l’entità del difetto potrà incidere solo sul potere del consumatore di invocare la risoluzione del contratto: riecheggiando (in parte) la disposizione consacrata nell’art. 1455, l’art. 130 c.cons. esclude la risoluzione se il difetto è di lieve «entità», salvo che si tratti di un difetto per il quale «non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione» (art. 130, c. 10 c.cons.). Il presente contributo esamina i profili dei difetti di conformità del bene al contratto nonché la natura e i presupposti della responsabilità del professionista.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.