Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980 (Die Ubernahme des American Way of Life in Italien 1950 bis 1980, nell’edizione in lingua tedesca), è un saggio sul rapporto tra design e cultura di massa contenuto all’interno di Pop Art Design, il libro edito da Vitra Design Museum in occasione della mostra omonima. Il saggio prende in esame il contesto in cui si forma e si sviluppa in Italia la cultura del consumo di massa e le reciproche influenze tra cultura italiana e americana tra anni ’50 e anni ’70. Il linguaggio dei media e il consumo materiale e culturale (letteratura, riviste, musica, cinema, TV, moda, nuovi prodotti di massa) degli anni ’50 viene analizzato come precursore delle influenze pop degli anni ’60. Il contesto culturale degli anni ’60 e ’70 viene analizzato invece come campo di conflitto tra recupero della cultura folk ed adozione dei linguaggi pop, che avrà nella cultura materiale e nel design il suo massimo momento di espansione poetica e critica fino alla mostra al MoMA di New York: “Italy the new domestic landscape”.
Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980
SCODELLER, Dario
2012
Abstract
Tu vuo’ fa’ l’americano: The Assimilation of the American Way of Life in Italy 1950 – 1980 (Die Ubernahme des American Way of Life in Italien 1950 bis 1980, nell’edizione in lingua tedesca), è un saggio sul rapporto tra design e cultura di massa contenuto all’interno di Pop Art Design, il libro edito da Vitra Design Museum in occasione della mostra omonima. Il saggio prende in esame il contesto in cui si forma e si sviluppa in Italia la cultura del consumo di massa e le reciproche influenze tra cultura italiana e americana tra anni ’50 e anni ’70. Il linguaggio dei media e il consumo materiale e culturale (letteratura, riviste, musica, cinema, TV, moda, nuovi prodotti di massa) degli anni ’50 viene analizzato come precursore delle influenze pop degli anni ’60. Il contesto culturale degli anni ’60 e ’70 viene analizzato invece come campo di conflitto tra recupero della cultura folk ed adozione dei linguaggi pop, che avrà nella cultura materiale e nel design il suo massimo momento di espansione poetica e critica fino alla mostra al MoMA di New York: “Italy the new domestic landscape”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pop art design.pdf
solo gestori archivio
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
5.81 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.81 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.