La ricerca, lo sviluppo della conoscenza dell’universo in nanoscala ed i loro risultati rappresentano oggi forse l’espressione più chiara, determinante e dinamica dei mutamenti in atto nella scienza e nella società contemporanee. Stiamo assistendo ad una Rivoluzione epocale che si riflette in nuovi modi di comprendere la Natura e di trasformarla; cosa che sta generando cambiamenti radicali. Le innovazioni già introdotte - e quelle che sempre più le Nanoscienze produrranno - sono all’origine della decisione di scrivere questo libro, che alla luce di tali innovazioni, si propone di riflettere sull’ Epistemologia, sull’Etica e sull’Ontologia, nonché sulle loro ineludibili implicazioni educative per la società, per la scuola, per la formazione dei ricercatori. Le novità che la scienza e la tecnologia stanno introducendo nella nostra vita ineriscono a queste quattro dimensioni della nostra riflessione - Epistemologia, Etica, Ontologia, Formazione - sia per il loro sorprendente dinamismo, sia perché, paradossalmente, tale dinamismo sembra indurre nelle persone una sorta di passività. È piuttosto normale pensare che la scienza è cosa che riguarda esclusivamente gli scienziati; di fatto, ci è stata trasmessa un’immagine mitica della scienza, quale detentrice di una verità assoluta, nei confronti della quale dovremo assumere un’accettazione acritica. Tuttavia, è evidente che la scienza ha comportato una trasformazione talmente accelerata della società contemporanea che, in certa misura, vi ha indotto una sorta di passività, proprio a fronte dei tanti cambiamenti che l’hanno coinvolta. È proprio qui il cuore pulsante della nostra ricerca.
L'ethos al tempo delle Nanotecnologie
GRAMIGNA, Anita
Ultimo
2011
Abstract
La ricerca, lo sviluppo della conoscenza dell’universo in nanoscala ed i loro risultati rappresentano oggi forse l’espressione più chiara, determinante e dinamica dei mutamenti in atto nella scienza e nella società contemporanee. Stiamo assistendo ad una Rivoluzione epocale che si riflette in nuovi modi di comprendere la Natura e di trasformarla; cosa che sta generando cambiamenti radicali. Le innovazioni già introdotte - e quelle che sempre più le Nanoscienze produrranno - sono all’origine della decisione di scrivere questo libro, che alla luce di tali innovazioni, si propone di riflettere sull’ Epistemologia, sull’Etica e sull’Ontologia, nonché sulle loro ineludibili implicazioni educative per la società, per la scuola, per la formazione dei ricercatori. Le novità che la scienza e la tecnologia stanno introducendo nella nostra vita ineriscono a queste quattro dimensioni della nostra riflessione - Epistemologia, Etica, Ontologia, Formazione - sia per il loro sorprendente dinamismo, sia perché, paradossalmente, tale dinamismo sembra indurre nelle persone una sorta di passività. È piuttosto normale pensare che la scienza è cosa che riguarda esclusivamente gli scienziati; di fatto, ci è stata trasmessa un’immagine mitica della scienza, quale detentrice di una verità assoluta, nei confronti della quale dovremo assumere un’accettazione acritica. Tuttavia, è evidente che la scienza ha comportato una trasformazione talmente accelerata della società contemporanea che, in certa misura, vi ha indotto una sorta di passività, proprio a fronte dei tanti cambiamenti che l’hanno coinvolta. È proprio qui il cuore pulsante della nostra ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ethos al tempo delle nanotecnologie.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Full text (versione editoriale)
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.31 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.31 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.