Il lavoro origina dal Prin "Ontologie, learning objects e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l'e-learning" e, in particolare, riguarda la messa a punto di uno strumento di valutazione educativa coerente con la prospettiva di ricerca dello stesso Prin. Nel capitolo si dà conto e si ragiona criticamente di una ricerca esplorativa condotta per ottenere indicazioni circa la possibilità offerta dall’uso di mappe concettuali, pensate come strumento semi strutturato di valutazione, di rilevare il senso che gli studenti danno ai concetti di una disciplina (la loro capacità, ossia, di metterli in relazione, secondo la struttura proposizionale riconosciuta valida in quel settore del sapere), permettendo così al docente di esprimere un giudizio di valore sull’apprendimento esperito più accurato.
Da Eduonto all'uso di mappe concettuali come strumento semi strutturato di valutazione
LA VECCHIA, Loredana;POLETTI, Giorgio
2009
Abstract
Il lavoro origina dal Prin "Ontologie, learning objects e comunità di pratiche: nuovi paradigmi educativi per l'e-learning" e, in particolare, riguarda la messa a punto di uno strumento di valutazione educativa coerente con la prospettiva di ricerca dello stesso Prin. Nel capitolo si dà conto e si ragiona criticamente di una ricerca esplorativa condotta per ottenere indicazioni circa la possibilità offerta dall’uso di mappe concettuali, pensate come strumento semi strutturato di valutazione, di rilevare il senso che gli studenti danno ai concetti di una disciplina (la loro capacità, ossia, di metterli in relazione, secondo la struttura proposizionale riconosciuta valida in quel settore del sapere), permettendo così al docente di esprimere un giudizio di valore sull’apprendimento esperito più accurato.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.