Sommario: 1. Integrazione scolastica dei minori immigrati: l'accesso all'istruzione obbligatoria, condizioni di esercizio del diritto e tentativi di ostacolarli. - 2. Eguaglianza come non discriminazione nella giurisprudenza costituzionale. - 3. Esperienza italiana: il modello di integrazione piena, oggi messo in discussione. - 4. Classi-ponte, "tetto" del 30% di alunni stranieri nelle classi e divieto di discriminazione.

Minori immigrati, integrazione scolastica, divieto di discriminazione.

BRUNELLI, Giuditta
2012

Abstract

Sommario: 1. Integrazione scolastica dei minori immigrati: l'accesso all'istruzione obbligatoria, condizioni di esercizio del diritto e tentativi di ostacolarli. - 2. Eguaglianza come non discriminazione nella giurisprudenza costituzionale. - 3. Esperienza italiana: il modello di integrazione piena, oggi messo in discussione. - 4. Classi-ponte, "tetto" del 30% di alunni stranieri nelle classi e divieto di discriminazione.
2012
9788863422948
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/2244612
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact