Il capitolo prende in esame il concetto di "fatica" in relazione al processo di insegnamento/apprendimento e, nello specifico, in relazione al significato dell'educazione come processo permanente di crescita e trasformazione migliorativa. Il concetto "fatica" è affrontato, nei suoi significati, tanto nel senso comune quanto nella letteratura specialistica, di ambito pedagogico e non, al fine di sfatare pregiudizi e stereotipi che ne forniscono una interpretazione negativa, oltre che riduttiva. Emerge, in definitiva, l'idea secondo la quale la fatica non può, né deve, essere espunta dal processo educativo, bensì - in quanto caratteristica ineliminabile di qualsivoglia trasformazione, che richiede impegno, sforzo e, conseguentemente, dispendio di energie fisiche ed intellettuali - sapientemente dosata, coltivata e, finanche, progettata.
Educazione come... Fatica. Dalla fatica al piacere di educarsi
MARESCOTTI, Elena
2014
Abstract
Il capitolo prende in esame il concetto di "fatica" in relazione al processo di insegnamento/apprendimento e, nello specifico, in relazione al significato dell'educazione come processo permanente di crescita e trasformazione migliorativa. Il concetto "fatica" è affrontato, nei suoi significati, tanto nel senso comune quanto nella letteratura specialistica, di ambito pedagogico e non, al fine di sfatare pregiudizi e stereotipi che ne forniscono una interpretazione negativa, oltre che riduttiva. Emerge, in definitiva, l'idea secondo la quale la fatica non può, né deve, essere espunta dal processo educativo, bensì - in quanto caratteristica ineliminabile di qualsivoglia trasformazione, che richiede impegno, sforzo e, conseguentemente, dispendio di energie fisiche ed intellettuali - sapientemente dosata, coltivata e, finanche, progettata.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.