Il restauro in corso del Compianto fittile nel Chiesa del Santo Sepolcro a Milano, tradizionalmente attribuito ad Agostino de Fondulis, ha in realtà rivelato che le statue provengono da due due gruppi separati, realizzati da due da due artisti diversi. Nel saggio, Fabio Bevilacqua analizza lo stato attuale del restauro delle statue fittili, preceduto da un intervento di monitoraggio e la rimozione del sale di Massimo Valentini di FITBEC (Laboratorio di Tecnico-Ambientale Fisica del Politecnico di Milano), e da Marco Realini e Chiara Colombo di ICVBC (Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali di CNR). Cristina Quattrini poi suggerisce alcune possibili attribuzioni e le posizioni originali delle sculture.
Il restauro in corso del Compianto in terracotta della chiesa del Santo Sepolcro a Milano
BEVILACQUA, Fabio;
2013
Abstract
Il restauro in corso del Compianto fittile nel Chiesa del Santo Sepolcro a Milano, tradizionalmente attribuito ad Agostino de Fondulis, ha in realtà rivelato che le statue provengono da due due gruppi separati, realizzati da due da due artisti diversi. Nel saggio, Fabio Bevilacqua analizza lo stato attuale del restauro delle statue fittili, preceduto da un intervento di monitoraggio e la rimozione del sale di Massimo Valentini di FITBEC (Laboratorio di Tecnico-Ambientale Fisica del Politecnico di Milano), e da Marco Realini e Chiara Colombo di ICVBC (Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali di CNR). Cristina Quattrini poi suggerisce alcune possibili attribuzioni e le posizioni originali delle sculture.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.