La riqualificazione energetica del costruito, come viene comunemente definita, è tematica ormai ampiamente affrontata in letteratura, tuttavia, solo un ridotto numero di studi si è concentrato sull’analisi dell’efficienza energetica nell’ambito dell’edilizia storica. L’assunto di questo libro è che il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia storica non possa prescindere da un attento contemperamento tra le primarie finalità conservative del processo di Restauro e le attuali esigenze di natura prestazionale alla base dello sviluppo sostenibile. Dopo un’analisi dell’approccio culturale e normativo alla riqualificazione energetica dell’esistente, fino alle più recenti disposizioni legislative, sono delineate le problematiche conservative connesse agli interventi maggiormente in uso. La sezione centrale del testo delinea il concetto di miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia storica, in sintonia con la prassi ormai condivisa per la riduzione del rischio sismico, anche attraverso l’individuazione di modelli di valutazione speditivi e la definizione dei principali fattori edilizi e aggregativi che connotano il comportamento energetico in tali contesti. L’approccio proposto è esemplificato sull’organismo urbano di Ferrara arrivando, da una parte, alla valutazione del comportamento energetico alla scala urbana e, dall’altra, all’individuazione critica delle incidenze dei singoli fattori. Il testo, in conclusione, propone alcuni strumenti utili alla gestione della trasformazione edilizia: da una serie di simulazioni dell’efficacia di interventi compatibili, alle possibili strategie di promozione del miglioramento dell’efficienza energetica a livello di gestione territoriale e di programmazione dei finanziamenti.
Energia e Restauro. Il miglioramento dell’efficienza energetica in sistemi aggregati di edilizia pre-industriale, tra istanze conservative e prestazionali
AMBROGIO, Keoma;ZUPPIROLI, Marco
2013
Abstract
La riqualificazione energetica del costruito, come viene comunemente definita, è tematica ormai ampiamente affrontata in letteratura, tuttavia, solo un ridotto numero di studi si è concentrato sull’analisi dell’efficienza energetica nell’ambito dell’edilizia storica. L’assunto di questo libro è che il miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia storica non possa prescindere da un attento contemperamento tra le primarie finalità conservative del processo di Restauro e le attuali esigenze di natura prestazionale alla base dello sviluppo sostenibile. Dopo un’analisi dell’approccio culturale e normativo alla riqualificazione energetica dell’esistente, fino alle più recenti disposizioni legislative, sono delineate le problematiche conservative connesse agli interventi maggiormente in uso. La sezione centrale del testo delinea il concetto di miglioramento dell’efficienza energetica nell’edilizia storica, in sintonia con la prassi ormai condivisa per la riduzione del rischio sismico, anche attraverso l’individuazione di modelli di valutazione speditivi e la definizione dei principali fattori edilizi e aggregativi che connotano il comportamento energetico in tali contesti. L’approccio proposto è esemplificato sull’organismo urbano di Ferrara arrivando, da una parte, alla valutazione del comportamento energetico alla scala urbana e, dall’altra, all’individuazione critica delle incidenze dei singoli fattori. Il testo, in conclusione, propone alcuni strumenti utili alla gestione della trasformazione edilizia: da una serie di simulazioni dell’efficacia di interventi compatibili, alle possibili strategie di promozione del miglioramento dell’efficienza energetica a livello di gestione territoriale e di programmazione dei finanziamenti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.