Non esistono opinioni univoche sulla gestione dei carcinomi basocellulari (CBC) asportati incompletamente con la chirurgia. L’immediata re-escissione o l’osservazione clinica rappresentano possibili alternative. È stato condotto uno studio caso-controllo su una coorte di pazienti con diagnosi di CBC incompletamente asportati (39) e CBC completamente escissi (107) con l’obiettivo di comparare il tasso di recidiva con follow-up di 3-5 anni. Tutti i pazienti inclusi sono stati convocati per una visita dermatologica. Tre CBC (8%) sono recidivati tra i tumori asportati in modo incompleto e 3 (3%) tra quelli completamente rimossi (p=0.34). Età avanzata ed esposizione solare cronica risultavano correlate al rischio di recidiva. Durante il follow-up 37% dei pazienti sviluppava nuovi CBC in altre sedi cutanee; solo 50% dei pazienti risultava aderente alle visite di controllo consigliate alla diagnosi di CBC. In base ai risultati, in caso di CBC asportati in modo incompleto l’osservazione clinica a lungo termine può rappresentare un’opzione applicabile, in particolare in pazienti anziani o con comorbilità o in caso di controindicazione all’intervento, data la bassa incidenza di recidiva, non significativamente superiore a quella dei tumori asportati completamente. È consigliato il follow-up di tutti i pazienti con diagnosi di CBC, sebbene l’aderenza ai controlli sia un problema concreto.
Rischio di recidiva a medio termine nel carcinoma basocellulare presente sui margini di resezione: studio caso-controllo.
BORGHI, Alessandro;CORAZZA, Monica
2014
Abstract
Non esistono opinioni univoche sulla gestione dei carcinomi basocellulari (CBC) asportati incompletamente con la chirurgia. L’immediata re-escissione o l’osservazione clinica rappresentano possibili alternative. È stato condotto uno studio caso-controllo su una coorte di pazienti con diagnosi di CBC incompletamente asportati (39) e CBC completamente escissi (107) con l’obiettivo di comparare il tasso di recidiva con follow-up di 3-5 anni. Tutti i pazienti inclusi sono stati convocati per una visita dermatologica. Tre CBC (8%) sono recidivati tra i tumori asportati in modo incompleto e 3 (3%) tra quelli completamente rimossi (p=0.34). Età avanzata ed esposizione solare cronica risultavano correlate al rischio di recidiva. Durante il follow-up 37% dei pazienti sviluppava nuovi CBC in altre sedi cutanee; solo 50% dei pazienti risultava aderente alle visite di controllo consigliate alla diagnosi di CBC. In base ai risultati, in caso di CBC asportati in modo incompleto l’osservazione clinica a lungo termine può rappresentare un’opzione applicabile, in particolare in pazienti anziani o con comorbilità o in caso di controindicazione all’intervento, data la bassa incidenza di recidiva, non significativamente superiore a quella dei tumori asportati completamente. È consigliato il follow-up di tutti i pazienti con diagnosi di CBC, sebbene l’aderenza ai controlli sia un problema concreto.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.