Il comfort acustico all’interno dell’abitacolo di un veicolo è il risultato di diversi sistemi di controllo del rumore montati su una vettura, con finalità di isolamento ed assorbimento acustico. All’interno dell’abitacolo il trattamento acustico del pianale della vettura e del parafiamma (lamiera che divide vano motore da abitacolo) ha lo scopo di incrementare l’isolamento acustico rispetto alle sorgenti di rumore esterne, mentre il padiglione che ricopre il tetto della vettura deve avere prestazioni di fonoassorbimento. Per questo componente le caratteristiche estetiche e meccaniche hanno una enorme importanza, tali da rendere per alcuni costruttori secondaria la prestazione acustica di fonoassorbimento. D’altra parte, l’effetto in abitacolo di un buon padiglione fonoassorbente comporta un incremento dell’indice di articolazione e quindi del comfort acustico. Per tale motivo, lo sviluppo di padiglioni ad elevata prestazione acustica rappresenta una sfida continua con ricadute sul peso del componente, sulla sua rigidezza meccanica e sulla sua estetica. Nell’articolo vengono presentate le più innovative tecnologie che il gruppo Adler- Pelzer adotta per la fornitura ai principali gruppi automobilistici mondiali, con particolare attenzione alla progettazione acustica del componente e della sua complessa stratigrafia.
MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE ACUSTICA DI PADIGLIONI FONOASSORBENTI PER ABITACOLI DI VEICOLI
POMPOLI, Francesco;BONFIGLIO, Paolo;
2014
Abstract
Il comfort acustico all’interno dell’abitacolo di un veicolo è il risultato di diversi sistemi di controllo del rumore montati su una vettura, con finalità di isolamento ed assorbimento acustico. All’interno dell’abitacolo il trattamento acustico del pianale della vettura e del parafiamma (lamiera che divide vano motore da abitacolo) ha lo scopo di incrementare l’isolamento acustico rispetto alle sorgenti di rumore esterne, mentre il padiglione che ricopre il tetto della vettura deve avere prestazioni di fonoassorbimento. Per questo componente le caratteristiche estetiche e meccaniche hanno una enorme importanza, tali da rendere per alcuni costruttori secondaria la prestazione acustica di fonoassorbimento. D’altra parte, l’effetto in abitacolo di un buon padiglione fonoassorbente comporta un incremento dell’indice di articolazione e quindi del comfort acustico. Per tale motivo, lo sviluppo di padiglioni ad elevata prestazione acustica rappresenta una sfida continua con ricadute sul peso del componente, sulla sua rigidezza meccanica e sulla sua estetica. Nell’articolo vengono presentate le più innovative tecnologie che il gruppo Adler- Pelzer adotta per la fornitura ai principali gruppi automobilistici mondiali, con particolare attenzione alla progettazione acustica del componente e della sua complessa stratigrafia.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.