Il contributo intende mettere in luce la presenza in filigrana dei cantari di Pulci nel Quijote, segnalando i richiami intertestuali occulti nei quattro capitoli iniziali del romanzo cervantino. Il carotaggio effettuato, malgrado i pochi dati a disposizione, induce a ritenere che nella memoria di Cervantes riecheggiassero sia l’originale italiano, sia la versione in prosa approntata da Jerónimo de Aunés (e pubblicata in due parti, stampate rispettivamente nel 1533 e nel 1535).

La prima sortita di Don Chisciotte e il Morgante (cantari I-III)

TANGANELLI, Paolo
2014

Abstract

Il contributo intende mettere in luce la presenza in filigrana dei cantari di Pulci nel Quijote, segnalando i richiami intertestuali occulti nei quattro capitoli iniziali del romanzo cervantino. Il carotaggio effettuato, malgrado i pochi dati a disposizione, induce a ritenere che nella memoria di Cervantes riecheggiassero sia l’originale italiano, sia la versione in prosa approntata da Jerónimo de Aunés (e pubblicata in due parti, stampate rispettivamente nel 1533 e nel 1535).
2014
9788867601691
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1955012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact