RAZIONALE I protocolli terapeutici attualmente eseguiti per la cura dei pazienti affetti da degenerazione maculare legata all’età di tipo neovascolare (DMLE-NV) prevedono la periodica iniezione intra-oculare di ranibizumab, un costoso farmaco anti-angiogenico, con una media di circa 6.9 somministrazioni durante il primo anno e di 5.7 somministrazioni durante il secondo. La ripetizione delle iniezioni avviene in seguito a visite oculistiche da effettuarsi ogni 35-45 giorni. Perciò, la gestione terapeutica della DMLE-NV risulta: - problematica in termini di compliance soprattutto per la frequente necessità di ripetere procedure invasive - dispendiosa sia in termini di spesa farmaceutica sia in termini di risorse umane. OBIETTIVI Nell’ambito della Letteratura peer-reviewed sono descritte possibili alternative, off-label e a basso costo, per il trattamento della DMLE-NV. Esse potrebbero essere in grado di: - aumentare la compliance riducendo il numero delle iniezioni - garantire livelli d’efficacia e sicurezza statisticamente non inferiori a quelli presenti utilizzando farmaci in-label ad alto costo (i.e. ranibizumab). Partendo da queste considerazioni, i principali obiettivi del Progetto sono quelli di confrontare efficacia, sicurezza e numero di iniezioni intra-oculari necessarie per il controllo della DMLE-NV del protocollo mono-terapeutico con bevacizumab (BEV) e di quello combinato BEV plus terapia topica continuativa con diclofenac sodico (BEV + DS) nell’ambito della normale pratica clinica. RISULTATI ATTESI Innovativi dati di responsività terapeutica, utili a capire come una razionale pianificazione interventiva possa migliorare il governo clinico della DMLE-NV, saranno disponibili per ottimizzare la compliance ed il rapporto costo/beneficio dei trattamenti ad essa dedicati.
Protocolli terapeutici singoli o combinati per la cura di pazienti affetti da degenerazione maculare legata all'eta' di tipo neovascolare: compliance, rapporti rischio/beneficio e costo/beneficio
PARMEGGIANI, Francesco
2013
Abstract
RAZIONALE I protocolli terapeutici attualmente eseguiti per la cura dei pazienti affetti da degenerazione maculare legata all’età di tipo neovascolare (DMLE-NV) prevedono la periodica iniezione intra-oculare di ranibizumab, un costoso farmaco anti-angiogenico, con una media di circa 6.9 somministrazioni durante il primo anno e di 5.7 somministrazioni durante il secondo. La ripetizione delle iniezioni avviene in seguito a visite oculistiche da effettuarsi ogni 35-45 giorni. Perciò, la gestione terapeutica della DMLE-NV risulta: - problematica in termini di compliance soprattutto per la frequente necessità di ripetere procedure invasive - dispendiosa sia in termini di spesa farmaceutica sia in termini di risorse umane. OBIETTIVI Nell’ambito della Letteratura peer-reviewed sono descritte possibili alternative, off-label e a basso costo, per il trattamento della DMLE-NV. Esse potrebbero essere in grado di: - aumentare la compliance riducendo il numero delle iniezioni - garantire livelli d’efficacia e sicurezza statisticamente non inferiori a quelli presenti utilizzando farmaci in-label ad alto costo (i.e. ranibizumab). Partendo da queste considerazioni, i principali obiettivi del Progetto sono quelli di confrontare efficacia, sicurezza e numero di iniezioni intra-oculari necessarie per il controllo della DMLE-NV del protocollo mono-terapeutico con bevacizumab (BEV) e di quello combinato BEV plus terapia topica continuativa con diclofenac sodico (BEV + DS) nell’ambito della normale pratica clinica. RISULTATI ATTESI Innovativi dati di responsività terapeutica, utili a capire come una razionale pianificazione interventiva possa migliorare il governo clinico della DMLE-NV, saranno disponibili per ottimizzare la compliance ed il rapporto costo/beneficio dei trattamenti ad essa dedicati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.