L'articolo sintetizza i risultati di un'esperienza di studio condotta nell'ambito del workshop internazionale di Museografia “Xi'an. Gli Eserciti di Terracotta”, che si è tenuto presso l'l Han Yang Ling Museum Popular Republic of China a Xi'an dal 21 al 29 novembre 2008. Il workshop, coordinato da Pier Federico Caliari (Direttore dell’Accademia Adrianea), Carlo Avetta (Monitoring Officer) in collaborazione con Willem Derde (Docente di Ename Center, Belgium), si inserisce nel contesto più ampio di un progetto di cooperazione internazionale coordinato dall'arch.Carlo Avetta e si incentra sullo studio di nuove metodologie e strategie di intervento museografico all’interno del complesso dell’Han Yang Ling Museum in Xi'an. L'articolo è focalizzato in particolare su alcune ipotesi geometriche legate alla genesi planimetrica del sito archeologico principale dell'area, quello delle grandi piramidi del Sole e della Luna.
From measurements to the genesis: integrated methods for the protection and development of complex archaeological scenarios. The case of Han Yang Ling Museum
IURILLI, STEFANIA;
2010
Abstract
L'articolo sintetizza i risultati di un'esperienza di studio condotta nell'ambito del workshop internazionale di Museografia “Xi'an. Gli Eserciti di Terracotta”, che si è tenuto presso l'l Han Yang Ling Museum Popular Republic of China a Xi'an dal 21 al 29 novembre 2008. Il workshop, coordinato da Pier Federico Caliari (Direttore dell’Accademia Adrianea), Carlo Avetta (Monitoring Officer) in collaborazione con Willem Derde (Docente di Ename Center, Belgium), si inserisce nel contesto più ampio di un progetto di cooperazione internazionale coordinato dall'arch.Carlo Avetta e si incentra sullo studio di nuove metodologie e strategie di intervento museografico all’interno del complesso dell’Han Yang Ling Museum in Xi'an. L'articolo è focalizzato in particolare su alcune ipotesi geometriche legate alla genesi planimetrica del sito archeologico principale dell'area, quello delle grandi piramidi del Sole e della Luna.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.