Il volume raccoglie gli atti del convegno “Il progetto nel contesto storicizzato. Esempi a confronto” (Pescia, 17 maggio del 2008), promosso dal “gruppo fiorentino” del costituendo ISUF Italia. Il convegno ha costituito il momento conclusivo di un workshop di progettazione rivolto a studenti e dottorandi provenienti da sei Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria, sul tema comune di “Aramo e le dieci castella della Svizzera Pesciatina”. La comparazione tra i progetti elaborati nel workshop e il dibattito tra coloro che hanno preso parte al convegno ha consentito di mettere a confronto le diverse teorie e gli eterogenei metodi con i quali oggi le “scuole” di architettura presenti nel nostro paese operano nel contesto della città storica. Dai contributi contenuti nel volume emerge distintamente la comune convinzione che oggi non sia più accettabile intervenire sul patrimonio edilizio, urbano e paesaggistico in assenza di un quadro cognitivo esauriente. È la conoscenza del “contesto” da parte di coloro che vi operano che dovrebbe infatti far da guida e da verifica delle scelte progettuali adottate.

Il progetto nel contesto storicizzato. Esempi a confronto

LAVORATTI, GAIA
2009

Abstract

Il volume raccoglie gli atti del convegno “Il progetto nel contesto storicizzato. Esempi a confronto” (Pescia, 17 maggio del 2008), promosso dal “gruppo fiorentino” del costituendo ISUF Italia. Il convegno ha costituito il momento conclusivo di un workshop di progettazione rivolto a studenti e dottorandi provenienti da sei Facoltà italiane di Architettura e Ingegneria, sul tema comune di “Aramo e le dieci castella della Svizzera Pesciatina”. La comparazione tra i progetti elaborati nel workshop e il dibattito tra coloro che hanno preso parte al convegno ha consentito di mettere a confronto le diverse teorie e gli eterogenei metodi con i quali oggi le “scuole” di architettura presenti nel nostro paese operano nel contesto della città storica. Dai contributi contenuti nel volume emerge distintamente la comune convinzione che oggi non sia più accettabile intervenire sul patrimonio edilizio, urbano e paesaggistico in assenza di un quadro cognitivo esauriente. È la conoscenza del “contesto” da parte di coloro che vi operano che dovrebbe infatti far da guida e da verifica delle scelte progettuali adottate.
2009
9788860554550
Aramo; progetto; heritage
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11392/1891934
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact