Le attività di ricerca hanno puntato alla definizione delle indicazioni operative per la conservazione dei materiali lapidei naturali e dei paramenti in laterizio, che caratterizzano i fronti esterni di Palazzo Massari e della Palazzina Cavalieri di Malta, e inoltre l'individuazione delle criticità e delle linee guida per l'adeguamento impiantistico del Museo “Giovanni Boldini” in esse ospitato. È stato approntato un piano preliminare di caratterizzazione dei materiali e dei saggi d'intervento, a cui ha fatto seguito la completa acquisizione dei dati relativi alle morfologie di degrado presenti sui fronti esterni e l’individuazione delle azioni deteriogene in atto. Infine sono state predisposte le indicazioni operative a supporto della redazione del progetto di restauro, delle relazioni tecniche e capitolati.
Metodologie e analisi per la conservazione degli apparati architettonici dei fronti esterni di Palazzo Massari e Palazzina Cavalieri di Malta e per l'adeguamento impiantistico del Museo Boldini in Ferrara.
DALLA NEGRA, Riccardo;FABBRI, Rita
2012
Abstract
Le attività di ricerca hanno puntato alla definizione delle indicazioni operative per la conservazione dei materiali lapidei naturali e dei paramenti in laterizio, che caratterizzano i fronti esterni di Palazzo Massari e della Palazzina Cavalieri di Malta, e inoltre l'individuazione delle criticità e delle linee guida per l'adeguamento impiantistico del Museo “Giovanni Boldini” in esse ospitato. È stato approntato un piano preliminare di caratterizzazione dei materiali e dei saggi d'intervento, a cui ha fatto seguito la completa acquisizione dei dati relativi alle morfologie di degrado presenti sui fronti esterni e l’individuazione delle azioni deteriogene in atto. Infine sono state predisposte le indicazioni operative a supporto della redazione del progetto di restauro, delle relazioni tecniche e capitolati.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.