Il gene LRRK2 codifica per una proteina denominata Leucine-rich repeat kinase 2 (LRRK2). LRRK2 è localizzata nel cervello e altri tessuti ma la sua funzione è poco nota. LRRK2 possiede attività chinasica, ed è stato recentemente scoperto che mutazioni nel dominio chinasico di LRRK2 causano una forma di parkinsonismo che è responsabile di circa 1-2% di tutti i casi di Parkinson. In particolare, mutazioni di LRRK2 portano alla morte neuronale e sembra che sia l'attività chinasica della proteina la responsabile della tossicità neuronale. Per questo motivo l'inibizione farmacologica dell'attività chinasica di LRRK2 appare un target promettente. Le nostre ricerche preliminari hanno evidenziato che LRRK2 è parte di una complessa via di segnalazione che modula l'attività neuronale agendo sul meccanismo che regola la trasmissione del segnale nervoso. Sulla base di queste premesse, lo scopo del nostro progetto è quello di definire come le mutazioni che interessano l'attività chinasica di LRRK2 hanno un impatto diretto sulle funzioni neuronali e se possiamo farmacologicamente prevenire questi difetti.
Progetto Telethon 2012. (Ente finanziatore Fondazione Telethon) Funzione e disfunzione a livello presinaptico di LRRK2, una proteina chinasi associata alla malattia di Parkinson
MORARI, Michele
2012
Abstract
Il gene LRRK2 codifica per una proteina denominata Leucine-rich repeat kinase 2 (LRRK2). LRRK2 è localizzata nel cervello e altri tessuti ma la sua funzione è poco nota. LRRK2 possiede attività chinasica, ed è stato recentemente scoperto che mutazioni nel dominio chinasico di LRRK2 causano una forma di parkinsonismo che è responsabile di circa 1-2% di tutti i casi di Parkinson. In particolare, mutazioni di LRRK2 portano alla morte neuronale e sembra che sia l'attività chinasica della proteina la responsabile della tossicità neuronale. Per questo motivo l'inibizione farmacologica dell'attività chinasica di LRRK2 appare un target promettente. Le nostre ricerche preliminari hanno evidenziato che LRRK2 è parte di una complessa via di segnalazione che modula l'attività neuronale agendo sul meccanismo che regola la trasmissione del segnale nervoso. Sulla base di queste premesse, lo scopo del nostro progetto è quello di definire come le mutazioni che interessano l'attività chinasica di LRRK2 hanno un impatto diretto sulle funzioni neuronali e se possiamo farmacologicamente prevenire questi difetti.I documenti in SFERA sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.